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Tutti pazzi per il peso dei pezzi!
Autore Messaggio
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Registrato: Nov 2011
Messaggio: #27
RE: Tutti pazzi per il peso dei pezzi!
(20-03-2012 08:47 )shining Ha scritto:  
(19-03-2012 21:02 )fitzcarraldo Ha scritto:  Porca pupazza!!se i pesi dichiarati da Shining sono veri (e non c'è motivo di dubitare)... 8 kg nelle ruote sono un'enormità!!!roba da cambiar faccia alla moto...okSmilebigcoolSmile

fitz, mi sa che a scuola a matematica eri più scarso di meBig Grin
Se guardi bene i pesi da me rilevati, la differenza con i cerchi di serie è di ben kg. 10,84 (a cui poi si deve aggiungere l'ulteriore guadagno di peso derivante dalla mancanza delle camere d'aria, sempre su scrambler e bonneville).
Veramente, son talmente leggeri che l'altro giorno quando ho tirato fuori l'anteriore dal cartone, convinto che fosse più peso ho esercitato una forza che per poco non me lo tiravo in faccia
e senza considerare poi la corona che pesa 195grammi, e rispetto a quella di serie è ulteriore peso risparmiato
Il casino è che sono ingrassato io tre kg, quindi mi devo mettere subito a dieta

comunque, su un forum Ducati, tanto per avere qualche parametro di paragone, ho trovato questi dati:
coppia completa Kineo per Triumph kg. 9,8 (come da me rilevato)
coppia completa Kineo per Ducati GT1000 kg. 11,2
coppia completa Alpina per Ducati GT1000 kg. 14,2
Minkiaaa un altro temperauccello come pepi con i numeri.....rido02rido02
Pensa che ho anche insegnato matematica per qualche anno!!! A parte gli scherzi... Evidentemente ho solo grossolanamente raddoppiato la differenza che avevi scritto per l'anteriore!!!Wink se poi i kg sono ancora di più... Mi viene una voglia tremenda di provare.

Ps i tuoi kg sono masse sospese... Contano meno!!!Big GrinBig Grin

(20-03-2012 08:22 )Sam il Cinghio Ha scritto:  Il discorso e' che le ruote, oltre ad essere masse sospese (ed in questo sensoil risparmio in peso e' poco avvertibili checche' ne dica Daghen) sono anche masse VOLVENTI.

Quindi: piu' peso = piu' inerzia e minore agilita', proporzionalmente con l'aumentare delle velocita'.

Da notare pero' che si avverte il guadagno in massa volvente lavorando alle estremita' (canale, camera d'aria, disco freno piu' piccolo per assurdo) piuttosto che al centro (mozzo, perno ruota).
Ma sei sicuro che le ruote siano masse sospese???
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-03-2012 13:25 da guest.)
20-03-2012 13:15
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RE: Tutti pazzi per il peso dei pezzi! - guest - 20-03-2012 13:15

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