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Come regolare le sospensioni
Autore Messaggio
kkk Offline
FreshDick

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RE: Come regolare le sospensioni
(01-02-2012 15:12 )fitzcarraldo Ha scritto:  
(01-02-2012 14:25 )kkk Ha scritto:  Un ulteriore step di evoluzione che, avendo tempo e voglia, si potrebbe secondo me fare per migliorare ulteriormente il comportamento, sarebbe quello di montare una piastra antisvergolo per rendere l'avantreno ancora più preciso in frenata (a me piace entrare in curva attaccato al freno) fare un trattamento DLC agli steli della forcella per migliorare la scorrevolezza (vero Bond Street? Big Grin), montare un paio di ammortizzatori da 37cm con interasse regolabile per alzare ancora un pò il posteriore e contestualmente riportare gli steli forcella a zero, ovvero NON sfilati e sempre contestualmente fare un SAG statico posteriore un pò più turistico. Tutto questo migliorerebbe ancora precisione e velocità di inserimento senza incidere sulla stabilità.
ohno sarò fortunato.... Ma è esattamente quello che ho fatto sulla mia (tranne il trattamento DLC)!!!! okok

Confermo quanto hai scritto sulle gomme.Però,in caso di sostituzione dei cerchi,sarebbe opportuno prenderli con il canale più largo; nella misura standard e con gomme 110/150,causa "effetto pera", non si riesce a sfruttare tutta la gomma...

Vero, con le "nostre" misure i cerchi di serie sono un pò strettini e non si riesce a far lavorare al meglio le gomme, soprattutto non si riesce a sfruttare tutti i vantaggi della bimescola. Problema in parte ovviabile tenendo pressioni piuttosto basse degli pneumatici.

Parlando di gomme, mi è venuto un colpo quando quest'autunno Dunlop ha presentato le Roadsmart II, senza misura da 18" all'anteriore. In realtà poi a gennaio sul sito hanno messo l'annuncio che da Aprile 2012 saranno disponibili anche le 110/90/18 e le 150/70/17... non vedo l'ora di montarle... chissà che ficata di gomme... moto

(01-02-2012 15:41 )fanKy Ha scritto:  
(01-02-2012 14:25 )kkk Ha scritto:  Avevo postato io quella guida, che si trova in rete, è un pò vecchiotta ma efficace.

Per seguire quelle indicazioni è necessario avere un cavalletto per sollevare la moto e, ovviamente, avere sospensioni con precarico regolabile. E' inoltre molto importante avere sugli ammortizzatori e sulla forcella delle molle adatte al nostro peso, pilota abbigliato da moto. Io sulla mia monto cartucce Bitubo all'anteriore ed ammortizzatori Oram da 36cm al posteriore, forcella sfilata dalla piastre di 0.5mm. Ho fatto i SAG statici andando per tentativi, alla fine ho trovato un buon compromesso con 10mm al posteriore e 20mm all'anteriore, dunque, stando alla guida, impostazioni piuttosto "sportive".

Se si dispone poi di sospensioni più evolute con possibilità di regolazione idraulica in compressione ed estensione, è possibile lavorare "di fino" per correggere eventuali difetti come l'eccessivo affondamento della forcella in frenata, il posteriore che "sbandiera", effetto shimming o altro.

Questa configurazione, in accoppiata con cerchi in alluminio Alpina, cerchio da 18 all'anteriore e, SOPRATTUTTO, gomme Dunlop Roadsmart 110/80 & 150/17 (in alternativa Michelin) tenute a pressioni di 1,90 ant e 2,10 post ha fatto cambiare decisamente carattere alla Bonneville. E' stabilissima fino alla massima velocità (circa 215 km/h di strumento) avantreno molto più preciso e direzionale in inserimento, maggiore grip e tenuta in appoggio ed in frenata, eliminato completamente la tipica tendenza ad allargare le curve, eliminato completamente l'effetto autoraddrizzante in frenata, anzi è diventata quasi sovrasterzante. Non è affatto rigida anzi è più confortevole dell'originale, a differenza di molti "assi da stiro" che ho provato. In poche parole, molto più veloce e sicura.

Un ulteriore step di evoluzione che, avendo tempo e voglia, si potrebbe secondo me fare per migliorare ulteriormente il comportamento, sarebbe quello di montare una piastra antisvergolo per rendere l'avantreno ancora più preciso in frenata (a me piace entrare in curva attaccato al freno) fare un trattamento DLC agli steli della forcella per migliorare la scorrevolezza (vero Bond Street? Big Grin), montare un paio di ammortizzatori da 37cm con interasse regolabile per alzare ancora un pò il posteriore e contestualmente riportare gli steli forcella a zero, ovvero NON sfilati e sempre contestualmente fare un SAG statico posteriore un pò più turistico. Tutto questo migliorerebbe ancora precisione e velocità di inserimento senza incidere sulla stabilità.

Aloha

Sti cazzi come parli bene tu!!!ok

Non ho capito un cazzo ma starei a leggerti tutto il giorno!!!!popcornpopcornpopcorn

che bestia...ohno

horrido!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2012 15:57 da kkk.)
01-02-2012 15:54
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