Have an account?

Forgot your password?

Registrati


Notice
Benvenuto, ospite!
Se è la tua prima visita, assicurati di leggere le FAQ.

Come forse avrai fatto caso alcune sezioni sono aperte alle visite esterne, altre invece richiedono la registrazione e la presentazione (per accedere alla sezione "Salotto" almeno un totale di 15 post).

La registrazione è gratuita, semplice e veloce.

Se sei già un utente registrato, assicurati di effettuare l'accesso dal modulo soprastante e di avere una presenza attiva (periodicamente si procede alla cancellazione delle utenze inattive).

Buona permanenza.




Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come regolare le sospensioni
Autore Messaggio
fanKy Offline
Je suis Richiooooòòòòòò!

Messaggi: 1,904
Likes Given: 73
Likes Received: 149 in 117 posts
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 1
Messaggio: #9
RE: Come regolare le sospensioni
(01-02-2012 14:25 )kkk Ha scritto:  Avevo postato io quella guida, che si trova in rete, è un pò vecchiotta ma efficace.

Per seguire quelle indicazioni è necessario avere un cavalletto per sollevare la moto e, ovviamente, avere sospensioni con precarico regolabile. E' inoltre molto importante avere sugli ammortizzatori e sulla forcella delle molle adatte al nostro peso, pilota abbigliato da moto. Io sulla mia monto cartucce Bitubo all'anteriore ed ammortizzatori Oram da 36cm al posteriore, forcella sfilata dalla piastre di 0.5mm. Ho fatto i SAG statici andando per tentativi, alla fine ho trovato un buon compromesso con 10mm al posteriore e 20mm all'anteriore, dunque, stando alla guida, impostazioni piuttosto "sportive".

Se si dispone poi di sospensioni più evolute con possibilità di regolazione idraulica in compressione ed estensione, è possibile lavorare "di fino" per correggere eventuali difetti come l'eccessivo affondamento della forcella in frenata, il posteriore che "sbandiera", effetto shimming o altro.

Questa configurazione, in accoppiata con cerchi in alluminio Alpina, cerchio da 18 all'anteriore e, SOPRATTUTTO, gomme Dunlop Roadsmart 110/80 & 150/17 (in alternativa Michelin) tenute a pressioni di 1,90 ant e 2,10 post ha fatto cambiare decisamente carattere alla Bonneville. E' stabilissima fino alla massima velocità (circa 215 km/h di strumento) avantreno molto più preciso e direzionale in inserimento, maggiore grip e tenuta in appoggio ed in frenata, eliminato completamente la tipica tendenza ad allargare le curve, eliminato completamente l'effetto autoraddrizzante in frenata, anzi è diventata quasi sovrasterzante. Non è affatto rigida anzi è più confortevole dell'originale, a differenza di molti "assi da stiro" che ho provato. In poche parole, molto più veloce e sicura.

Un ulteriore step di evoluzione che, avendo tempo e voglia, si potrebbe secondo me fare per migliorare ulteriormente il comportamento, sarebbe quello di montare una piastra antisvergolo per rendere l'avantreno ancora più preciso in frenata (a me piace entrare in curva attaccato al freno) fare un trattamento DLC agli steli della forcella per migliorare la scorrevolezza (vero Bond Street? Big Grin), montare un paio di ammortizzatori da 37cm con interasse regolabile per alzare ancora un pò il posteriore e contestualmente riportare gli steli forcella a zero, ovvero NON sfilati e sempre contestualmente fare un SAG statico posteriore un pò più turistico. Tutto questo migliorerebbe ancora precisione e velocità di inserimento senza incidere sulla stabilità.

Aloha

Sti cazzi come parli bene tu!!!ok

Non ho capito un cazzo ma starei a leggerti tutto il giorno!!!!popcornpopcornpopcorn

Vivi e lascia vivere!
01-02-2012 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Like Post Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Come regolare le sospensioni - 081 - 15-12-2011, 13:40
RE: Come regolare le sospensioni - st13 - 28-01-2012, 11:58
RE: Come regolare le sospensioni - 081 - 28-01-2012, 13:20
RE: Come regolare le sospensioni - st13 - 29-01-2012, 13:43
RE: Come regolare le sospensioni - kkk - 01-02-2012, 14:25
RE: Come regolare le sospensioni - kkk - 01-02-2012, 15:54
RE: Come regolare le sospensioni - fanKy - 01-02-2012 15:41
RE: Come regolare le sospensioni - kkk - 07-02-2012, 13:11
RE: Come regolare le sospensioni - kkk - 07-02-2012, 19:48

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Bicilindrici Frontemarcia | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication