Have an account?

Forgot your password?

Registrati


Notice
Benvenuto, ospite!
Se è la tua prima visita, assicurati di leggere le FAQ.

Come forse avrai fatto caso alcune sezioni sono aperte alle visite esterne, altre invece richiedono la registrazione e la presentazione (per accedere alla sezione "Salotto" almeno un totale di 15 post).

La registrazione è gratuita, semplice e veloce.

Se sei già un utente registrato, assicurati di effettuare l'accesso dal modulo soprastante e di avere una presenza attiva (periodicamente si procede alla cancellazione delle utenze inattive).

Buona permanenza.




Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Un po' di sege sulla ciclistica
Autore Messaggio
Still Offline
LA Groupie

Messaggi: 535
Likes Given: 65
Likes Received: 6 in 5 posts
Registrato: Apr 2012
Reputazione: 0
Messaggio: #17
RE: Un po' di sege sulla ciclistica
Assolutamente d'accordook,
io scherzoWink, ma in effetti il topic parte più serioso...
I dati del link sembrano essere attendibili, per cui ci dovrebbe essere una certa affidabilità.
Il momento di inerzia e l'effetto giroscopico sono i reali problemi da risolvere per migliorare le prestazioni di una moto.
Il peso permette di intervenire sulla massa, quindi naturalmente ha una sua influenza, in oltre la distanza dal centro di rotazione sicuramente influisce, quindi:
pneumatico
cerchione
camera d'aria
contribuiscono in modo importante.
in proporzione meno il mozzo e i raggi ma comunque anche loro influenzano la massa.
Sicuramente a parità di peso vince un 18, come sicuramente è più maneggevole una se piuttosto che una t100, a sto punto meglio addirittura il TMAX.
Paragonando però un 19 a un 19 kineo, il miglioramento è sicuramente riscontrabile e provabile con dati matematici.

s'ha da vedere quanto influisca un pollice sull'effetto giroscopico.
alla fine il peso conta, e il fatto che i kineo permettano di montare pneumatici tubless è la prima cosa da vlautare, naturalmente il fatto che abbiano brevettato un nuovo sistema nippili ecc. fa salire il costo ma è un idea piuttosto brillante, questo è da ammettere.

Sul discorso consumi, in teoria mi da ragione, fatto salvo che ti fidi che la moto consuma realmente meno...ho cambiato anche gli pneumatici il che conta sicuramente sulla resa della moto e in parte sarà anche merito di questi...

Movimento è Vita
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-06-2012 10:35 da Still.)
19-06-2012 14:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Like Post Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Un po' di sege sulla ciclistica - Still - 18-06-2012, 17:26
RE: Un po' di sege sulla ciclistica - Still - 19-06-2012 14:29

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Bicilindrici Frontemarcia | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication