Bicilindrici Frontemarcia Forum
Ride by wire e sicurezza - Versione stampabile

+- Bicilindrici Frontemarcia Forum (http://www.bicilindricifrontemarcia.org/forum)
+-- Forum: L'angolo dello Spippolo (/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Forum: No Al Tasto Cerca (/forumdisplay.php?fid=6)
+--- Discussione: Ride by wire e sicurezza (/showthread.php?tid=7047)

Pagine: 1 2 3


Ride by wire e sicurezza - nessuno13 - 27-03-2017 16:29

Alla peggio il tasto rosso sta lì apposta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: Ride by wire e sicurezza - buecyb3r - 27-03-2017 17:00

La ridondanza c'e' di sicuro a livello di sensori (i potenziometri sono sempre almeno due), e di solito la modalità di risposta agli errori è limitare il numero di giri in caso di malfunzionamenti (ad es. i potenziometri che danno segnali discordanti, una cosa che a me era successa sulla macchina causa contatti dell'acceleratore ossidati).


RE: Ride by wire e sicurezza - Skyblue - 28-03-2017 13:22

(27-03-2017 16:29 )nessuno13 Ha scritto:  Alla peggio il tasto rosso sta lì apposta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

..o la leva della frizione. Smile

Più che altro il problema secondo me non è tagliargli i giri, ma il contrario.. come accelerare.. tu apri il gas e il motore..."trappe, trappe, trappe.."

al minimo..




su un passaggio al livello.





di notte.




Senza luci.




Senza casellateeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee...


Scherzi a parte. Se i potenziometri sono due e uno si fotte, via, regime di protezione, spia anomalia motore accesa, magari vai a 50 max e buona notte. Accosti, ciao.
Non al massimo, ovvio in corsia di sorpasso a 130Km/h

C'e sempre una logica di sicurezza che "compare" al momento e che non trovi mai maledettamente scritto sul libretto di uso e manutenzione.

E comunque c'è poco da fare, se vogliamo il controllo della trazione, cambiare le mappe, emissioni basse (e, aggiungo, una frenata sicura parlando con le ruote foniche dell' ABS) l'unico modo è interporre una centralina tra il polso e la ruota posteriore. Filtra, media, interpreta, gestisce. Via cavi meccanici, guaine,manutenzione, peso.

Peraltro, un filo dell'acceleratore che si sta spezzando non lo vedi. E vai subito a terra con giri a zero.

Almeno con il RBW hai una lucina che illumina tempestivamente la tua sciagura.

E' il progresso. Smile

g.


RE: Ride by wire e sicurezza - giumbolorossonero - 28-03-2017 15:59

(28-03-2017 13:22 )Skyblue Ha scritto:  E' il progresso. Smile

g.

e allora bene al man in the middle.. che dire.. ceres


RE: Ride by wire e sicurezza - daghen - 30-03-2017 09:28

Direi che SkyBlue ha già detto tutto... ok

Di sicuro sono presenti almeno due sensori di posizione sia sulla manopola sia su ogni corpo farfallato... se anche solo uno di questi legge una posizione diversa dagli altri scatta la diagnosi... e il caso che ci sia un problema su più di un potenziomentro contemporaneamente è davvero remota... se non impossibile.

Come "sicurezza meccanica" i corpi farfallati hanno una molla di richiamo che in caso di problemi o mancanza di alimentazione chiude la farfalla e la porta ad una posizione fissa (non completamente chiusa).

Questa posizione si chiama in vari nomi, di solito viene detta "limp home" e in pratica le farfalle non sono più gestibili dal pilota ma sono meccanicamente bloccate aperte quel poco che basta per tenere il motore leggermente su di giri in modo da poter tornare a casa comunque con una marcia inserita... un po' come si fa tirando l'aria quando si rompe il cavo acceleratore... il fatto che non vengano chiuse completamente le farfalle evita anche un freno motore eccessivo durante la fase di chiusra improvvisa che se dovesse succedere in curva non sarebbe piacevole...

Che io sappia non esiste nessuna "gestione elettronica" della chiusura quando viene rilevato un errore sui potenziomentri perchè sarebbe una contraddizzione in termini... si va in "limp home" perchè non si può più essere sicuri della posizione data dai sensori quindi non ci si può fare affidamento nemmeno per un controllo della chiusura... sarebbe solo un rischio... nel dubbio si "spegne" tutto e ci si affida alla molla meccanica per la chiusura...


RE: Ride by wire e sicurezza - giumbolorossonero - 30-03-2017 09:35

(30-03-2017 09:28 )daghen Ha scritto:  Di sicuro sono...

Proprio questo tipo di chiarimenti mi piaceva avere per capire, imparare qualcosa e, perchè no, per sentirmi più tranquillo..
Grazie Pigi ceres


Ride by wire e sicurezza - Jules Winnfield - 30-03-2017 20:00

giumbolorossonero ma quante ferie hai...?


RE: Ride by wire e sicurezza - NAS E CAZZ - 30-03-2017 21:33

(30-03-2017 20:00 )Jules Winnfield Ha scritto:  giumbolorossonero ma quante ferie hai...?

adesso sì che stiamo tranquilli tutti


Ride by wire e sicurezza - Jules Winnfield - 30-03-2017 21:38

(30-03-2017 21:33 )SCIULTZ Ha scritto:  
(30-03-2017 20:00 )Jules Winnfield Ha scritto:  giumbolorossonero ma quante ferie hai...?

adesso sì che stiamo tranquilli tutti

Saperti tranquillo mi farà dormire serenamente...


Ride by wire e sicurezza - Sandromagno - 04-04-2017 00:34

ormai by wire é tutto! io ho anche il cruise control e proprio pensando a malfunzionamenti quando lo inserisco tengo le classiche due dita dritte sulla leva della frizione, pronte a tirarla..........gia perche i motori al massimo impazziti o i regolatori di velocitá bloccati a 130 in vista di un tornante.... si domano solo con una bella frizione aperta!!!!