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Versione completa: Porco Diodo
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Ho bisogno una spiega, perché io gli elettroni li sposto di solito a coppie, quando il numeri raggiungono le dimensioni del faraday, non ci capisco più molto

Così mi sono comprato un tester da discount e con manuale d'officina, mi sono buttato a controllare il famigerato regolatore di tensione!

Per praticità, allego la pagina del manuale a cui faccio riferimento:
[attachment=1587]


Allora, il connettore 6 è nero-rosso, il connettore 4 è nero-bianco, mentre gli altri tre sono neri (lato r.d.t.)

Le prove le ho fatte sia col tester su volt (20V) e con il test dei diodi.

La prova 1 ha dato 0 V sul volt e ol sul test

La prova 2 ha dato 0 V sul volt e ol sul test

La prova 3 ha dato 0 V sul volt e ol sul test

La prova 4 ha dato 0 V sul volt e (0.)545 sul test

Poi mi sono procurato un diagramma di flusso dellaelectrosport, con cui mi sono un po' barcamanato, perché parla di fili rosso, bianchi/rossi, gialli, bianchi, verdi e non c'ho capito molto Confused
Scusa eh, ma la fai più complicata del previsto... Metti in 20v e controlla se dallo statore esce corrente (positivo su un uscita statore e negativo su telaio), se da li esce controlla la ricarica della batteria, se alla batteria arrivano meno di 13,5 volts allora è il regolatore...
Se ti vuoi misurare la resistenza devi mettere il tester in 200 ohm e provare tra loro le uscite dello statore, dovresti avere 0.7 ohm
Le prova falle direttamente dal connettore dello statore, sono 3 fili gialli che dovresti avere sulla dx ad altezza batteria
io ho seguito il cavo che esce fino ad un coonettore bianco sotto le viti del serba, tra il telaio e l'airbox, e mi riesce difficile testarlo...

Francamente, tutti mi parlano di 'sti fili gialli sotto la sella, ma io mica gli ho trovati... guardero meglio zona batteria Confused
Dal carter lato dx escono due guaine... una è il segnale del pickup, l'altra la potenza dell'alternatore... quest'ultimo cavo termina con un connettore bianco, contenente tre cavi gialli (le tre fasi)... accendi il motore... scollega questo connettore... infila il + del tester dentro ciascuno dei contatti, il - sul telaio... dovresti leggere circa 50V come tensione su ciascuno dei poli... da qualche parte avevo anche la misura dell'intensità ma ora non ricordo quanti Ah... comunque se hai la giusta tensione sui 3 poli l'alternatore dovrebbe essere a posto. Per controllare se funziona il regolatore raddrizzatore, fai come dice Megalo... motore acceso ad oltre 2000 rpm, polo positivo della batteria devi leggere almeno 13,5V stabili. Se leggi meno o se la lettura cambia - in particolare diminuisce la tensione - all'aumentare dei giri, allora hai un problema al RR.
La tensione diminuisce all'aumentare dei giri, e va sotto 12 V

Ho trovato il connettore, ma il posto è scomodissimo e quindi mi è stato difficile, da solo, testare tutto per bene.

Con l'aria tirata 3 tacche, per tenere su i giri, i valori di tensione tra i vari poli dell'alternatore sono circa 30, con 1 tacca circa 15, mi pare. Non chiedetemi i giri perché non ho il contagiri.

la resistaneza tra i vari poli è circa 0.15 ohm.

L'amperaggio mi son dimenticato di testarlo, oggi se ho tempo torno e faccio altre misurazione
Io cambierei il RR. Comprati un regolatore mosfet e cavetteria varia e lo montiamo.
Pensavo di ripiegare su questo:
http://www.bestforbritts.com/it/regolato...o-572.html


è pure plug and play senza staffa, cazzi e mazzi e dazi e giapponesi e americani
(29-10-2013 14:22 )Chetene Ha scritto: [ -> ]Pensavo di ripiegare su questo:
http://www.bestforbritts.com/it/regolato...o-572.html


è pure plug and play senza staffa, cazzi e mazzi e dazi e giapponesi e americani

Ma scusa Nessuno all'epoca ti aveva mandato un link di un mosfet già cablato che vuoi di più?
(29-10-2013 14:22 )Chetene Ha scritto: [ -> ]Pensavo di ripiegare su questo:
http://www.bestforbritts.com/it/regolato...o-572.html


è pure plug and play senza staffa, cazzi e mazzi e dazi e giapponesi e americani

Mah... di sicuro risparmi tempo... e diciamo una 30ina di euri... bisogna vedere quanto dura... fare peggio dell'originale è difficile.
Tommaso, io ho quello che smontai dalla mia, già te lo dissiBig Grin , dovrebbe essere funzionante. Fammi sapere
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