Have an account?

Forgot your password?

Registrati


Notice
Benvenuto, ospite!
Se è la tua prima visita, assicurati di leggere le FAQ.

Come forse avrai fatto caso alcune sezioni sono aperte alle visite esterne, altre invece richiedono la registrazione e la presentazione (per accedere alla sezione "Salotto" almeno un totale di 15 post).

La registrazione è gratuita, semplice e veloce.

Se sei già un utente registrato, assicurati di effettuare l'accesso dal modulo soprastante e di avere una presenza attiva (periodicamente si procede alla cancellazione delle utenze inattive).

Buona permanenza.




Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Porco Diodo
Autore Messaggio
Chetene Offline
Piciu!

Messaggi: 3,535
Likes Given: 6
Likes Received: 128 in 96 posts
Registrato: Nov 2011
Reputazione: -1
Messaggio: #1
Porco Diodo
Ho bisogno una spiega, perché io gli elettroni li sposto di solito a coppie, quando il numeri raggiungono le dimensioni del faraday, non ci capisco più molto

Così mi sono comprato un tester da discount e con manuale d'officina, mi sono buttato a controllare il famigerato regolatore di tensione!

Per praticità, allego la pagina del manuale a cui faccio riferimento:
   


Allora, il connettore 6 è nero-rosso, il connettore 4 è nero-bianco, mentre gli altri tre sono neri (lato r.d.t.)

Le prove le ho fatte sia col tester su volt (20V) e con il test dei diodi.

La prova 1 ha dato 0 V sul volt e ol sul test

La prova 2 ha dato 0 V sul volt e ol sul test

La prova 3 ha dato 0 V sul volt e ol sul test

La prova 4 ha dato 0 V sul volt e (0.)545 sul test

Poi mi sono procurato un diagramma di flusso dellaelectrosport, con cui mi sono un po' barcamanato, perché parla di fili rosso, bianchi/rossi, gialli, bianchi, verdi e non c'ho capito molto Confused

Guardo una strada io
non ne ho mai viste così
e dove vada a finire
non so dir da qui
il fondo è lucido e scuro
di un nero già blu
porta lontano, è sicuro
mai stato laggiù
23-10-2013 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Like Post Cita questo messaggio nella tua risposta
megalo82 Offline
Ricercatore

Messaggi: 3,029
Likes Given: 28
Likes Received: 129 in 78 posts
Registrato: Dec 2011
Reputazione: 1
Messaggio: #2
Porco Diodo
Scusa eh, ma la fai più complicata del previsto... Metti in 20v e controlla se dallo statore esce corrente (positivo su un uscita statore e negativo su telaio), se da li esce controlla la ricarica della batteria, se alla batteria arrivano meno di 13,5 volts allora è il regolatore...
Se ti vuoi misurare la resistenza devi mettere il tester in 200 ohm e provare tra loro le uscite dello statore, dovresti avere 0.7 ohm
Le prova falle direttamente dal connettore dello statore, sono 3 fili gialli che dovresti avere sulla dx ad altezza batteria

Grazie Bebo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2013 07:58 da megalo82.)
24-10-2013 07:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Like Post Cita questo messaggio nella tua risposta
Chetene Offline
Piciu!

Messaggi: 3,535
Likes Given: 6
Likes Received: 128 in 96 posts
Registrato: Nov 2011
Reputazione: -1
Messaggio: #3
RE: Porco Diodo
io ho seguito il cavo che esce fino ad un coonettore bianco sotto le viti del serba, tra il telaio e l'airbox, e mi riesce difficile testarlo...

Francamente, tutti mi parlano di 'sti fili gialli sotto la sella, ma io mica gli ho trovati... guardero meglio zona batteria Confused

Guardo una strada io
non ne ho mai viste così
e dove vada a finire
non so dir da qui
il fondo è lucido e scuro
di un nero già blu
porta lontano, è sicuro
mai stato laggiù
24-10-2013 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Like Post Cita questo messaggio nella tua risposta
kkk Offline
FreshDick

Messaggi: 6,305
Likes Given: 168
Likes Received: 1,049 in 631 posts
Registrato: Dec 2011
Reputazione: 7
Messaggio: #4
RE: Porco Diodo
Dal carter lato dx escono due guaine... una è il segnale del pickup, l'altra la potenza dell'alternatore... quest'ultimo cavo termina con un connettore bianco, contenente tre cavi gialli (le tre fasi)... accendi il motore... scollega questo connettore... infila il + del tester dentro ciascuno dei contatti, il - sul telaio... dovresti leggere circa 50V come tensione su ciascuno dei poli... da qualche parte avevo anche la misura dell'intensità ma ora non ricordo quanti Ah... comunque se hai la giusta tensione sui 3 poli l'alternatore dovrebbe essere a posto. Per controllare se funziona il regolatore raddrizzatore, fai come dice Megalo... motore acceso ad oltre 2000 rpm, polo positivo della batteria devi leggere almeno 13,5V stabili. Se leggi meno o se la lettura cambia - in particolare diminuisce la tensione - all'aumentare dei giri, allora hai un problema al RR.

horrido!
24-10-2013 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Like Post Cita questo messaggio nella tua risposta
Chetene Offline
Piciu!

Messaggi: 3,535
Likes Given: 6
Likes Received: 128 in 96 posts
Registrato: Nov 2011
Reputazione: -1
Messaggio: #5
RE: Porco Diodo
La tensione diminuisce all'aumentare dei giri, e va sotto 12 V

Ho trovato il connettore, ma il posto è scomodissimo e quindi mi è stato difficile, da solo, testare tutto per bene.

Con l'aria tirata 3 tacche, per tenere su i giri, i valori di tensione tra i vari poli dell'alternatore sono circa 30, con 1 tacca circa 15, mi pare. Non chiedetemi i giri perché non ho il contagiri.

la resistaneza tra i vari poli è circa 0.15 ohm.

L'amperaggio mi son dimenticato di testarlo, oggi se ho tempo torno e faccio altre misurazione

Guardo una strada io
non ne ho mai viste così
e dove vada a finire
non so dir da qui
il fondo è lucido e scuro
di un nero già blu
porta lontano, è sicuro
mai stato laggiù
28-10-2013 10:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Like Post Cita questo messaggio nella tua risposta
kkk Offline
FreshDick

Messaggi: 6,305
Likes Given: 168
Likes Received: 1,049 in 631 posts
Registrato: Dec 2011
Reputazione: 7
Messaggio: #6
RE: Porco Diodo
Io cambierei il RR. Comprati un regolatore mosfet e cavetteria varia e lo montiamo.

horrido!
28-10-2013 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Like Post Cita questo messaggio nella tua risposta
Chetene Offline
Piciu!

Messaggi: 3,535
Likes Given: 6
Likes Received: 128 in 96 posts
Registrato: Nov 2011
Reputazione: -1
Messaggio: #7
RE: Porco Diodo
Pensavo di ripiegare su questo:
http://www.bestforbritts.com/it/regolato...o-572.html


è pure plug and play senza staffa, cazzi e mazzi e dazi e giapponesi e americani

Guardo una strada io
non ne ho mai viste così
e dove vada a finire
non so dir da qui
il fondo è lucido e scuro
di un nero già blu
porta lontano, è sicuro
mai stato laggiù
29-10-2013 14:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Like Post Cita questo messaggio nella tua risposta
mcqueen278 Offline


Messaggi: 1,441
Likes Given: 92
Likes Received: 75 in 54 posts
Registrato: Jan 2012
Reputazione: 0
Messaggio: #8
Porco Diodo
(29-10-2013 14:22 )Chetene Ha scritto:  Pensavo di ripiegare su questo:
http://www.bestforbritts.com/it/regolato...o-572.html


è pure plug and play senza staffa, cazzi e mazzi e dazi e giapponesi e americani

Ma scusa Nessuno all'epoca ti aveva mandato un link di un mosfet già cablato che vuoi di più?
29-10-2013 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Like Post Cita questo messaggio nella tua risposta
kkk Offline
FreshDick

Messaggi: 6,305
Likes Given: 168
Likes Received: 1,049 in 631 posts
Registrato: Dec 2011
Reputazione: 7
Messaggio: #9
RE: Porco Diodo
(29-10-2013 14:22 )Chetene Ha scritto:  Pensavo di ripiegare su questo:
http://www.bestforbritts.com/it/regolato...o-572.html


è pure plug and play senza staffa, cazzi e mazzi e dazi e giapponesi e americani

Mah... di sicuro risparmi tempo... e diciamo una 30ina di euri... bisogna vedere quanto dura... fare peggio dell'originale è difficile.

horrido!
29-10-2013 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Like Post Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcos Offline
la velina bionda

Messaggi: 926
Likes Given: 79
Likes Received: 52 in 31 posts
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 5
Messaggio: #10
R: Porco Diodo
Tommaso, io ho quello che smontai dalla mia, già te lo dissiBig Grin , dovrebbe essere funzionante. Fammi sapere
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-10-2013 18:18 da Marcos.)
30-10-2013 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Like Post Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Bicilindrici Frontemarcia | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication