18-02-2013, 20:49
Smontaggio del serbatoio, pompa e sostituzione filtro carburante.
E' poca cosa, ma può essere utile ai meno esperti.
Scollegare la batteria.
Togliere le due viti alla base del serbatoio
alzare il serbatoio inserendo un piccolo asse di legno
con il serbatoio alzato è possibile sfilare dal lato destro il tubo del troppo pieno
dal lato sinistro il connettore elettrico della pompa
e infine il tubo del carburante
vista pompa carburante sotto serbatoio: attacchi del connettore elettrico e tubo benzina
ora è possibile togliere il serbatoio
togliere le viti che fissano la pompa al serbatoio
sfilare la pompa con un pò di pazienza, la prima volta sembra impossibile che debba uscire, notare la guarnizione di tenuta.
con le pinze allentare e togliere le 4 fascette che fermano il filtro carburante
togliere la vite a brugola che ferma il tubo ad esse che collega il filtro alla pompa
sostituire il filtro facendo attenzione al verso di montaggio segnalato da una freccia.
il filtro originale Triumph costa più di 50 euro, si tratta del filtro UNI FILTER 31.760.00 reperibile da qualsiasi negozio di ricambistica a25 euro, in internet anche a 15euro:
rimontare le 4 fascette metalliche che fissano il filtro
Il tubo del carburante merita una spiegazione ulteriore. Per togliere il tubo carburante dal serbatoio occorre far scorrere lateralmente di qualche millimetro il fermo di sicurezza arancione
per liberare i due tastini quadri neri che occorre premere per sfilare il tubo
per ricollegarlo è sufficente innestarlo nel tubo metallico alla base della pompa riportando in posizione di blocco il fermo.
Nel rimontare la pompa serve un pò di pazienza per allineare la guarnizione sotto la flangia, fissare le viti con dinamometrica tarata a 9Nm.
E' poca cosa, ma può essere utile ai meno esperti.
Scollegare la batteria.
Togliere le due viti alla base del serbatoio
alzare il serbatoio inserendo un piccolo asse di legno
con il serbatoio alzato è possibile sfilare dal lato destro il tubo del troppo pieno
dal lato sinistro il connettore elettrico della pompa
e infine il tubo del carburante
vista pompa carburante sotto serbatoio: attacchi del connettore elettrico e tubo benzina
ora è possibile togliere il serbatoio
togliere le viti che fissano la pompa al serbatoio
sfilare la pompa con un pò di pazienza, la prima volta sembra impossibile che debba uscire, notare la guarnizione di tenuta.
con le pinze allentare e togliere le 4 fascette che fermano il filtro carburante
togliere la vite a brugola che ferma il tubo ad esse che collega il filtro alla pompa
sostituire il filtro facendo attenzione al verso di montaggio segnalato da una freccia.
il filtro originale Triumph costa più di 50 euro, si tratta del filtro UNI FILTER 31.760.00 reperibile da qualsiasi negozio di ricambistica a25 euro, in internet anche a 15euro:
rimontare le 4 fascette metalliche che fissano il filtro
Il tubo del carburante merita una spiegazione ulteriore. Per togliere il tubo carburante dal serbatoio occorre far scorrere lateralmente di qualche millimetro il fermo di sicurezza arancione
per liberare i due tastini quadri neri che occorre premere per sfilare il tubo
per ricollegarlo è sufficente innestarlo nel tubo metallico alla base della pompa riportando in posizione di blocco il fermo.
Nel rimontare la pompa serve un pò di pazienza per allineare la guarnizione sotto la flangia, fissare le viti con dinamometrica tarata a 9Nm.