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Tutorial Pulizia e lubrificazione catena - 081 - 15-12-2011 13:42 Argomento dibattuto in passato, ma - a mio avviso - sottovalutato. Una cattiva lubrificazione ed un gioco eccessivo portano a usura precoce del pattino e della catena stessa fino alla rottura. La lubrificazione ed il controllo del gioco vanno fatti ogni 1000 km. 1. Ogni 3000-4000 km è necessaria una detersione completa con petrolio bianco, reperibile presso qualsiasi ferramenta. (Sarebbe meglio più frequentemente, ma il tempo a disposizione ...) ![]() 1a. Attrezzatura per la pulizia. ![]() 1b. E' meglio posizionare una scodella di acciaio, rialzata, sotto la corona per evitare di sgocciolare per terra il petrolio. ![]() 1c. Il pennello a setole medie pulisce rapidamente senza schizzare eccessivamente. Se non avete fretta, la scodella raccoglie buona parte del petrolio. ![]() 1d. Naturalmente la catena va pulita anche dal lato interno. Lo smontaggio della ruota permette risparmio di tempo e pulizia più accurata. ![]() 1.e Si asciuga con uno straccio o con panno carta. La ruota va girata a mano, MAI CON IL MOTORE ACCESO, e la rotazione deve essere in senso orario (cioè al contrario) per evitare che distrattamente ci si possa ferire sulla corona. Per questo è meglio non smontare il carterino inferiore di protezione. ![]() 1.f Anche la zona pignone va pulita. Si svitano i bulloni da 8 del carter di plastica con una chiave a bussola. ![]() 1.g Il bullone più in alto richiede una bussola sottile (che fessi!). ![]() 1.h Il grasso all'interno del carter è tenace e misto a detriti. Petrolizzare. ![]() 1.i Pulire intorno al pignone (in particolare la parte bassa) ma senza esagerare. ![]() 2. Con la moto sul cavalletto centrale o comunque scarica dal peso si controlla, con un righello, il gioco nel punto di mezzo tra pignone e corona. Deve essere compreso tra 35 e 40 mm. ![]() 3. Si allenta il bullone di blocco del regolatore con una bussola da 17mm ![]() 4. Si infila l'apposito attrezzo (in dotazione) tra il forcellone e la corona, agganciando con il dente una delle tacche sul regolatore. ![]() ![]() 5. Si ruota in senso antiorario (dal basso verso l'alto) per stringere ed in senso orario (dall'alto verso il basso rovesciando l'attrezzo) per aumentare il gioco. ![]() 6. Si ricontrolla il gioco. ![]() 7. Si serra il bullone di blocco del regolatore con la chiave dinamometrica regolata a 55 Nm. ![]() ![]() 8. Infine si lubrifica la catena. Ognuno ha il suo metodo (grasso in barattolo, olio denso per cremagliere) ma, se avete una vita di relazione e usate la moto anche per andare al lavoro, vi consiglio un grasso spray che dopo l'evaporazione del solvente diventa densissimo e tenace. ![]() 8.a E' importante spruzzare il grasso nel punto di congiunzione tra le maglie ed i rulli, da dietro. E' possibile ora avvalersi della rotazione della ruota con motore acceso (al minimo con la marcia ingranata) perchè la distribuzione del lubrificante è più omogenea. Si comincia dalle giunture più esterne... ![]() 8.b ... direttamente sui rulli ... ![]() 8.c ... e giunture lato interno, praticamente direttamente sugli oring. ![]() 8.d Ora si spruzza a metà catena, dall'alto verso il basso (girando la ruota a mano a motore spento) sulla faccia interna della catena, cioè quella che si ingrana con i denti della corona e pignone ![]() 8.e Così il grasso si trova prevalentemente dove serve. ![]() Altri suggerimenti e consigli saranno graditi ... Ciao! grazie a Wembo ![]() by Motomike |