Have an account?

Forgot your password?

Registrati


Notice
Benvenuto, ospite!
Se è la tua prima visita, assicurati di leggere le FAQ.

Come forse avrai fatto caso alcune sezioni sono aperte alle visite esterne, altre invece richiedono la registrazione e la presentazione (per accedere alla sezione "Salotto" almeno un totale di 15 post).

La registrazione è gratuita, semplice e veloce.

Se sei già un utente registrato, assicurati di effettuare l'accesso dal modulo soprastante e di avere una presenza attiva (periodicamente si procede alla cancellazione delle utenze inattive).

Buona permanenza.




Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Differenza Mescole Pastiglie Freno
Autore Messaggio
MotoMike Offline
Welcome!

Messaggi: 1,491
Likes Given: 30
Likes Received: 28 in 18 posts
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 6
Messaggio: #1
Differenza Mescole Pastiglie Freno
Le mescole normalmente utilizzate
negli impianti frenanti sono classificabili
in due sole famiglie, ORGANICHE e
SINTERIZZATE e l’impiego di un tipo
piuttosto che l’altro non è assolutamente
legato all’utilizzo: esistono infatti pastiglie
freno di diversa tipologia nel medesimo
campo di utenza.
Materiali sinterizzati: sono composti di polveri metalliche, con aggiunte di
lubrificanti ed abrasivi che vengono
agglomerati tra loro attraverso un
processo con pressione e temperature
elevate. La mescola si fissa al supporto
metallico della forma voluta durante il
processo di sinterizzazione senza aggiunta
di alcun collante. Le polveri metalliche
determinano quanto frena la pastiglia e
quanto è stabile a temperature elevate;
i lubrificanti concorrono nella stabilità
complessiva della frenata, gli abrasivi
tengono puliti i dischi.
Materiali organici: sono composti principalmente da resine leganti, metalli,
lubrificanti ed abrasivi. In questo caso
il coefficiente d’attrito è generato dai
metalli e dalle resine, mentre lubrificanti
ed abrasivi svolgono il lavoro sopra
descritto.
Scelta della mescola: le pastiglie
hanno un loro campo d’applicazione.
Questo dipende dalle diverse situazioni che
una pastiglia freno deve affrontare: racing
– privilegia la frenata ad alte temperature, strada – elevata stabilità, frenate a freddo
e a medie temperature.

ora le loro diverse mescole:

PISTA
RC – SC Queste pastiglie sono state studiate
per garantire ai loro utilizzatori prestazioni
eccezionali. Le principali caratteristiche di questo
tipo di materiali sono l’elevato attrito e la costanza
di rendimento soprattutto con temperature del
disco elevate. Tali caratteristiche garantiscono una
frenata eccellente e uniforme per l’intera durata
della competizione, rendendo meno probabile il
manifestarsi dell’effetto fading. Per tale motivo
l’efficienza alle basse temperature assume
un’importanza inferiore e, conseguentemente,
non sono indicate per l’uso stradale.

RC – Mescola solo uso pista.
Vera pastiglia racing indicata per
qualsiasi tipo di competizione su pista.
Eccellente coefficiente d’attrito a caldo e
soprattutto eccezionale stabilità alle alte
temperature in grado di mantenere la
frenata costante dal primo all’ultimo giro.

SC – Mescola sinterizzata per uso pista/strada,
con elevato coefficiente d’attrito a caldo. Materiale
molto stabile in tutte le condizioni d’utilizzo.
Il suo buon coefficiente d’attrito a freddo rende
possibile l’utilizzo stradale di questo materiale.

STRADA

SA – Carbon-Ceramico – SP
Sono caratterizzate da un elevato coefficiente
d’attrito costante in tutte le condizioni d’utilizzo,
quindi sia a freddo che a caldo unitamente ad
un’usura contenuta che garantisce durata e
percorrenza kilometrica adeguata.

SA – Mescola sinterizzata specifica per
applicazione anteriore, caratterizzata da una
buonissima efficienza in tutte le condizioni d’utilizzo.
Ottima alternativa alle pastiglie originali.

Carbon-Ceramico – È l’evoluzione
della mescola organica, con l’impiego
di maggior quantità di carbonio.
Elevata percorrenza Kilometrica, buone
prestazioni sia a caldo che a freddo,
asciutto e bagnato, caratterizzano questo
materiale d’attrito.




Dal sito della Brembo Wink
30-12-2011 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Like Post Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni correlate...
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Foto o info: pompa freno posteriore lacuna 5 13,074 12-02-2014 08:28
Ultimo messaggio: jimmy27
  Tool per il calcolo spessore pastiglie valvole megalo82 2 7,607 22-04-2013 22:31
Ultimo messaggio: High-Voltage
  [tutorial] sostituzione pastiglie freno anteriori 081 14 36,207 26-07-2012 21:50
Ultimo messaggio: cea
  Differenza tra molle progressive e molle lineari MotoMike 0 12,876 30-12-2011 12:53
Ultimo messaggio: MotoMike
  Differenza tra disco freno fisso ,disco flottante e wave MotoMike 0 76,790 30-12-2011 12:51
Ultimo messaggio: MotoMike

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Bicilindrici Frontemarcia | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication