Have an account?

Forgot your password?

Registrati


Notice
Benvenuto, ospite!
Se è la tua prima visita, assicurati di leggere le FAQ.

Come forse avrai fatto caso alcune sezioni sono aperte alle visite esterne, altre invece richiedono la registrazione e la presentazione (per accedere alla sezione "Salotto" almeno un totale di 15 post).

La registrazione è gratuita, semplice e veloce.

Se sei già un utente registrato, assicurati di effettuare l'accesso dal modulo soprastante e di avere una presenza attiva (periodicamente si procede alla cancellazione delle utenze inattive).

Buona permanenza.




Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ride by wire e sicurezza
Autore Messaggio
giumbolorossonero Offline
Abruzzese sempre in moto

Messaggi: 5,175
Likes Given: 418
Likes Received: 1,722 in 984 posts
Registrato: Jan 2012
Reputazione: 6
Messaggio: #1
Information Ride by wire e sicurezza
Un sabato mattina un motociclista entra nello 'showroom' di una marca motociclistica, impaziente. Dopo un 'Grazie, do solo un'occhiata in giro' rivolto con fastidio alla commessa che lo accoglie sorridente con uno stolido 'Ciao, io sono Tizia, come posso aiutarti?', volge il proprio sguardo sulle 20 moto nuove, luccicanti, esposte. Ne vuole fortissimamente una, proprio quella, e dopo aver finto di scorrerle tutte finisce proprio là.
Qui subentra il venditore, che lo ha notato entrare, ma distrattamente ha finto di occuparsi dei suoi affari nel suo ufficetto tutto vetrate.
'Ciao, piacere, Caio... stai guardando qualcosa in particolare?'
'Ciao, io sono un motociclista: stavo guardando questa Sailcazzo 900 HDR'.
'Beh, direi che hai occhio..' fa Caio. Poi mette su il pilota elettronico e prosegue 'Puoi caricare ben 4 mappe!', 'I consumi scendono!', 'È tutto elettronico, figata, eh?'.
Più o meno questi sono i toni con cui viene avvolto chi visita un concessionario (..e lo stesso accade quando legge una rivista di settore).
Tutto molto bello, tutto molto 'cool': la vendita va in porto e il motociclista, dopo aver messo la firmetta nell'ufficetto tutto di vetro, è pronto a raccontare agli amici del baretto sul passo che 'Sai, la mia moto ha il ride by wire!'.

Ride by wire: che questo sistema di gestione elettronica dell'erogazione permetta di guidare la moto in modo più sicuro, dando la possibilità di beneficiare anche di una serie di effetti collaterali quali i consumi più contenuti e una serie di mappe del motore precaricate è un fatto.
Usandolo mi sento sicuro e non sto a pensare che non ho più un cavo acceleratore. Sono certo che questo sistema per poter essere ormai strumento imprescindibile in dotazione sulle nostre moto debba aver superato tutta una serie di duri controlli volti a rendere sicura la gestione della moto in caso di malfunzionamento dell'elettronica.

Poiché non capisco niente di queste cose, qualcuno mi sa dire come viene gestita la situazione di malfunzionamento del dispositivo ride by wire? Esiste un sistema di ridondanze che subentra quando si rileva un problema elettronico? La moto viene guidata in una procedura di progressivo spegnimento per non lasciare il motociclista in balia di un rischio altissimo mentre è nel pieno della guida? Confused

Il mio blog: CLICCA QUI: VASTO IN MOTO
26-03-2017 09:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Like Post Cita questo messaggio nella tua risposta
[-] The following 1 user Likes giumbolorossonero's post:
giangi971 (27-03-2017)
Desmo peo Offline
bicilindrico selvaggio

Messaggi: 173
Likes Given: 6
Likes Received: 48 in 30 posts
Registrato: Jan 2012
Reputazione: 1
Messaggio: #2
Ride by wire e sicurezza
Bella domanda Giumbo....io ogni tanto ci penso quando guido....ma poi preferisco pensare ad altro...è un pensiero abbastanza inquietante....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
26-03-2017 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Like Post Cita questo messaggio nella tua risposta
Calogeko Offline
MdM - dito al culo del noioso

Messaggi: 8,903
Likes Given: 2,048
Likes Received: 2,408 in 1,293 posts
Registrato: Jan 2012
Reputazione: 2
Messaggio: #3
RE: Ride by wire e sicurezza
io non so manco che esiste sto rbw...e ti assicuro che campo lo stesso... Rolleyes

(25-09-2012 12:24 )keir Ha scritto:  bucchini, ecco la risposta

da oggi ufficialmente m.d.m. casco
27-03-2017 06:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Like Post Cita questo messaggio nella tua risposta
081 Offline
'O President Borbone

Messaggi: 8,372
Likes Given: 1,518
Likes Received: 1,821 in 1,055 posts
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 8
Messaggio: #4
RE: Ride by wire e sicurezza
io quando guido penso alla phica, se resto a piedi sono fottuto poichè non capisco un cazzo di meccanica sia che abbia il cavo acceleratore sia avessi questo sistema quindi il problema non me lo pongo proprio moto
27-03-2017 09:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Like Post Cita questo messaggio nella tua risposta
[-] The following 2 users Like 081's post:
buecyb3r (27-03-2017), Jules Winnfield (30-03-2017)
buecyb3r Offline
I got petrol in my veins

Messaggi: 5,087
Likes Given: 4,764
Likes Received: 678 in 522 posts
Registrato: Dec 2011
Reputazione: 1
Messaggio: #5
RE: Ride by wire e sicurezza
Da quel poco che ne so, il Ride by Wire funziona con due potenziometri, allo stesso modo di quello usato da tempo sulle auto.
I potenziometri sono, in pratica, dei dispositivi elettrici che sentono di quanto viene ruotata la manopola del gas (o di quanto viene premuto l'acceleratore) e lo traducono in apertura della farfalla nei corpi farfallati (insomma, la saracinesca che fa passare o no la miscela aria/benzina).
Non rilevano solo l'apertura ma anche la velocità di rotazione della manopola, questo per ottimizzare l'erogazione e renderla fluida sia che apri lentamente, sia che spalanchi di botto.
In mezzo, tra i potenziometri e la farfalla, sta la centralina, che media l'apertura della benzina in base alla mappa e ai dati provenienti dai sensori.
Si usano almeno DUE potenziometri proprio perchè cosi' la centralina fa la media tra i due per calcolare il valore di apertura corretto; se inviano segnali troppo distanti, la centralina rileva un errore e va in protezione.
Alcune marche, tipo la Yamaha, usano un ulteriore cavo meccanico come sicurezza aggiuntiva, tanto per farti stare più sereno.

BueCyb3r riding Boooh!
Got gas in the tank, cash in the bank
And a bad little mama with her ass in my face!
27-03-2017 09:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Like Post Cita questo messaggio nella tua risposta
giumbolorossonero Offline
Abruzzese sempre in moto

Messaggi: 5,175
Likes Given: 418
Likes Received: 1,722 in 984 posts
Registrato: Jan 2012
Reputazione: 6
Messaggio: #6
RE: Ride by wire e sicurezza
(27-03-2017 09:35 )buecyb3r Ha scritto:  Da quel poco che ne so, il Ride by Wire funziona con due potenziometri, allo stesso modo di quello usato da tempo sulle auto.
I potenziometri sono, in pratica, dei dispositivi elettrici che sentono di quanto viene ruotata la manopola del gas (o di quanto viene premuto l'acceleratore) e lo traducono in apertura della farfalla nei corpi farfallati (insomma, la saracinesca che fa passare o no la miscela aria/benzina).
Non rilevano solo l'apertura ma anche la velocità di rotazione della manopola, questo per ottimizzare l'erogazione e renderla fluida sia che apri lentamente, sia che spalanchi di botto.
In mezzo, tra i potenziometri e la farfalla, sta la centralina, che media l'apertura della benzina in base alla mappa e ai dati provenienti dai sensori.
Si usano almeno DUE potenziometri proprio perchè cosi' la centralina fa la media tra i due per calcolare il valore di apertura corretto; se inviano segnali troppo distanti, la centralina rileva un errore e va in protezione.
Alcune marche, tipo la Yamaha, usano un ulteriore cavo meccanico come sicurezza aggiuntiva, tanto per farti stare più sereno.

Ottimo, bu3 ok
Il meccanismo di funzionamento infatti era chiaro.
Quello che mi premeva capire era quali contromisure fossero state escogitate per evitare che un problema di elettronica possa tradursi in un problema grave per chi guida (..tipo gas che rimane aperto e perdi il controllo del mezzo..).
A questo punto immagino che all'atto dei tagliandi, nella lista dei check da effettuare ci siano anche quelli sui potenziometri e gli altri dispositivi elettronici, e non il solo stato delle componenti meccaniche, come tradizionalmente succedeva fino a qualche anno fa.

Il mio blog: CLICCA QUI: VASTO IN MOTO
27-03-2017 13:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Like Post Cita questo messaggio nella tua risposta
buecyb3r Offline
I got petrol in my veins

Messaggi: 5,087
Likes Given: 4,764
Likes Received: 678 in 522 posts
Registrato: Dec 2011
Reputazione: 1
Messaggio: #7
RE: Ride by wire e sicurezza
(27-03-2017 13:05 )giumbolorossonero Ha scritto:  Ottimo, bu3 ok
Il meccanismo di funzionamento infatti era chiaro.
Quello che mi premeva capire era quali contromisure fossero state escogitate per evitare che un problema di elettronica possa tradursi in un problema grave per chi guida (..tipo gas che rimane aperto e perdi il controllo del mezzo..).
A questo punto immagino che all'atto dei tagliandi, nella lista dei check da effettuare ci siano anche quelli sui potenziometri e gli altri dispositivi elettronici, e non il solo stato delle componenti meccaniche, come tradizionalmente succedeva fino a qualche anno fa.

Ops, scusa, mi sono fatto prendere la mano Big Grin
Non credo che in officina come standard facciano dei check sull'elettronica, poi magari mi sbaglio...
Di solito su questo genere di apparati la responsabilità di fare i check è delegata alla centralina stessa, che controllando l'input dai potenziometri e dagli altri sensori può verificare se rientrano nei pattern di funzionamento regolare oppure no, se no, va in protezione.

A livello di debug, se qualcosa non funziona correttamente se ne può accorgere nello stesso modo la centralina o un check esterno, che accede agli stessi dati.
Se invece non funziona correttamente la centralina è la centralina stessa che se ne accorge con degli algoritmi di autodiagnosi.

Per il gas che rimane accidentalmente aperto, so che Yamaha usa questo cavo meccanico aggiuntivo, non so le altre marche... comunque dai sensori la centralina sa se le ruote girano a vuoto e se la moto è in una posizione "strana" (caduta o impennata) e quindi può ridurre il gas o spegnere il motore.

Ci vorrebbe un parere da qualcuno esperto come daghen Big Grin

BueCyb3r riding Boooh!
Got gas in the tank, cash in the bank
And a bad little mama with her ass in my face!
27-03-2017 14:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Like Post Cita questo messaggio nella tua risposta
Maciste Offline


Messaggi: 716
Likes Given: 39
Likes Received: 67 in 53 posts
Registrato: Jan 2013
Reputazione: 0
Messaggio: #8
RE: Ride by wire e sicurezza
giumbolorossonero Ha scritto:A questo punto immagino che all'atto dei tagliandi, nella lista dei check da effettuare ci siano anche quelli sui potenziometri e gli altri dispositivi elettronici

Secondo me li controllano solo se la centralina segnala...


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
27-03-2017 14:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Like Post Cita questo messaggio nella tua risposta
buecyb3r Offline
I got petrol in my veins

Messaggi: 5,087
Likes Given: 4,764
Likes Received: 678 in 522 posts
Registrato: Dec 2011
Reputazione: 1
Messaggio: #9
RE: Ride by wire e sicurezza
(27-03-2017 14:34 )Maciste Ha scritto:  
giumbolorossonero Ha scritto:A questo punto immagino che all'atto dei tagliandi, nella lista dei check da effettuare ci siano anche quelli sui potenziometri e gli altri dispositivi elettronici

Secondo me li controllano solo se la centralina segnala...


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Si infatti, credo anche io. E' la centralina che si accorge del problema, non credo che a priori vengano fatti dei check.

BueCyb3r riding Boooh!
Got gas in the tank, cash in the bank
And a bad little mama with her ass in my face!
27-03-2017 14:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Like Post Cita questo messaggio nella tua risposta
giumbolorossonero Offline
Abruzzese sempre in moto

Messaggi: 5,175
Likes Given: 418
Likes Received: 1,722 in 984 posts
Registrato: Jan 2012
Reputazione: 6
Messaggio: #10
RE: Ride by wire e sicurezza
io mi auguro solo che ci sia una ridondanza (...da quello che più o meno sono riuscito a trovare in giro, quella del cavo gas come extrema ratio non è una soluzione adottata da tutti..) o se proprio il sistema deve andare in autoprotezione, inneschi una sorta di sistema di run-off controllato...
Certo, mi piacerebbe che venissero controllati i sensori e le componenti eltrroniche alla stregua di qualsiasi altra componente meccanica, tradizionalmente considerata essenziale per la moto. Sennò ho una sensazione simile a quella di chi non conosce le tabelline perchè "tanto c'è la calcolatrice".. finchè la calcolatrice si rompe.. e non sai più fare due conti.. solo che qua le conseguenze potrebbero essere più di una piccola noia..

Il mio blog: CLICCA QUI: VASTO IN MOTO
27-03-2017 15:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Like Post Cita questo messaggio nella tua risposta
[-] The following 1 user Likes giumbolorossonero's post:
buecyb3r (27-03-2017)
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Bicilindrici Frontemarcia | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication