Have an account?

Forgot your password?

Registrati


Notice
Benvenuto, ospite!
Se è la tua prima visita, assicurati di leggere le FAQ.

Come forse avrai fatto caso alcune sezioni sono aperte alle visite esterne, altre invece richiedono la registrazione e la presentazione (per accedere alla sezione "Salotto" almeno un totale di 15 post).

La registrazione è gratuita, semplice e veloce.

Se sei già un utente registrato, assicurati di effettuare l'accesso dal modulo soprastante e di avere una presenza attiva (periodicamente si procede alla cancellazione delle utenze inattive).

Buona permanenza.




Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tutorial Montaggio Frizione
Autore Messaggio
081 Offline
'O President Borbone

Messaggi: 8,372
Likes Given: 1,518
Likes Received: 1,821 in 1,055 posts
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 8
Messaggio: #1
Tutorial Montaggio Frizione
Pensando di farvi cosa gradita, vi posto le operazioni da fare per sostituire il pacchetto frizione della Bonnie,io ho sostituito i dischi frizione e le molle con altre rinforzate.

Non mi assumo responsabilità di alcun tipo sulle operazioni indicate qui di seguito.

Innanzitutto la sera prima dell'operazione, ho svuotato l'olio motore, che se ancora buono verrà riutilizzato, versandolo in un recipiente pulito dove in seguito ho immerso i 7 dischi nuovi lasciandoli tutta la notte.

Attrezzatura:

- dischi frizione
- molle rinforzate
- guarnizione carter nuova
- chiave a cricchetto con bussolotti da 8;10;12;30
- chiave dinamometrica(non indispensabile)
- giravite a taglio
- mazzetta di gomma
- raschietto o cutter
- stracci
- ...


1) Svitare la ghiera grande per permettere di mandare la ghiera piccola del cavetto frizione a battuta verso la leva, posizionandole entrambe con l'intaglio verso l'esterno, per permettere al cavetto di uscire.


[Immagine: 29984016.jpg]




2) Dopo aver sfilato il cavetto frizione dal lato manubrio sfilarlo dal lato carter.


[Immagine: 15242561.jpg]


[Immagine: 34521237.jpg]



3) Svitare tutte le viti del carter con la chiave da 8, prestare attenzione nel rimontaggio a quelle più corte che vanno in tutta la parte bassa e quelle più lunghe che vanno messe nella parte alta dove il carter risulta più in fuori.

[Immagine: 53914125.jpg]



4) Svitare e sfilare il blocchetto del cambio, se avete bisogno di inserire la marcia lo potete ancora fare una volta smontato il carter, rinfilando il blocchetto.

[Immagine: 73932466.jpg]



5) Un pò d'olio potrebbe ancora uscire una volta mollato il carter, se non si apre date dei piccoli colpetti con un martello di gomma.

[Immagine: 17994213.jpg]


[Immagine: 15106806.jpg]



6) Una volta aperto fate attenzione a non perdere la rondellina che si trova nel perno a sinistra in basso.

[Immagine: 17927790.jpg]



7) rimouovere con un cacciavite a taglio il tappo centrale, che si rivelerà essere un cilindretto con la scalanatura per il passaggio dell'olio.

[Immagine: 134go.jpg]



[Immagine: 133u.jpg]



8) Svitare con la chiave da 10, i 4 bulloni che stringono le molle, svitandoli un po per volta in modo incrociato, fate attenzione anche al verso della piastrina per il rimontaggio.

[Immagine: 132poo.jpg]

[Immagine: 130xr.jpg]

[Immagine: 129as.jpg]

9) A questo punto ho inserito delle rondelle sotto la testa dei bulloncini ed in seguito ho infilato le molle che vanno strette nuovamente sulla campana sino a battuta stringendo a mano, senza la piastrina che le copriva(io ho dovuto utilizzare quelle rinforzate perchè con le originali i dischi slittavano ed impedivano lo sbloccaggio del dado centrale).

[Immagine: 125q.jpg]

[Immagine: 124up.jpg]

10) Inserire la bussola da 30, poi inserire uno straccio nella parte superiore degli ingranaggi con marcia inserita ed una bella leva(chiave dinamometrica) svitare il dado centrale.

[Immagine: 128o.jpg]

[Immagine: 127bu.jpg]

11) Svitare tutte le viti con le molle ed il dado centrale, togliere la rondella prestando attenzione a rimontarla con la scritta OUT versol'esterno.

[Immagine: 123xj.jpg]

[Immagine: 122vv.jpg]


12) Sfilare la campana con tutti i dischi.

[Immagine: 121jg.jpg]

[Immagine: 120hj.jpg]

13) Aprire il pacchetto, osservare bene come sono montati, prendere i nuovi dischi e posizionarli tra i dischi d'acciaio come li avete trovati, se prestate attenzione ai riferimenti della posizione dei dischi e delle dentellature dei dischi d'acciaio avrete meno problemi nel rimontaggio.

[Immagine: 119xfo.jpg]

[Immagine: 118tx.jpg]

14) Rrichiudere il pacchetto, rimontare la campana con i dischi frizione.

[Immagine: 116sn.jpg]

15) Inserire la rondella con la scritta OUT verso l'esterno.

[Immagine: 115gq.jpg]

16) Riavvitare il dado a mano fino a battuta, riavvitare i bulloncini con le 4 molle fino a battuta senza stringere.

[Immagine: 114qz.jpg]

[Immagine: 113sf.jpg]


17) Infilare lo straccio negli ingranaggi nella parte inferiore e stringere il dado centrale a 105Nm.

[Immagine: 112uw.jpg]

18) rimuovere i bulloni con le molle, togliere le rondelle e rimontare le molle con la piastrina e i bulloncini, stringendo a mano e a croce, durante questa operazione continuate a ruotare il cilindretto e il cuscinetto cercando di non farli bloccare, in questo modo state stringendo la piastrina in modo corretto, quando arrivate a battuta con tutte e 4 le viti, cuscinetto e cilindretto devono ruotare escorrere liberamente. Io ho stretto a mano ma la coppia corretta di serraggio delle 4 viti è 9Nm.

[Immagine: 111dj.jpg]
[Immagine: 110ntp.jpg]

19) Con un raschietto o un cutter rimuovere tutta la vecchia guarnizione, prestando attenzione a non rovinare la parete di contatto.
Oliare la nuova guarnizione e sistemarla su tutto il bordo, con le spine di posizionamento inserite.

[Immagine: 95579104.jpg]

20) Con la rondella al suo posto, possiamo richiudere il carter, stringendo le viti a mano fino a battuta per poi serrarle a 9Nm in modo incrociato, come dicevo all'inizio prestare attenzione alle viti di misura differente.
Riagganciare il cavetto sul carter, riattaccare il blocchetto comando cambio, riagganciare il cavetto sulla leva frizione rifacendo la regolazione.
Rimettere l'olio motore controllando il livello.

[Immagine: 17927790.jpg]

A questo punto si può accendere la moto!:wink_:

Aggiungo che i dischi d'acciaio devono avere una distorsione massima di 0,15 mm, e il limite di spessore per i dischi è di 2,72mm.

Ho scritto un pò alla veloce, spero sia chiaro, se ci sono cose incomprensibili cercherò di rimediare!



grazie a Marcos Wink

by Motomike
15-12-2011 13:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Like Post Cita questo messaggio nella tua risposta
mcqueen278 Offline


Messaggi: 1,441
Likes Given: 92
Likes Received: 75 in 54 posts
Registrato: Jan 2012
Reputazione: 0
Messaggio: #2
RE: Tutorial Montaggio Frizione
Visto l'Ictus che ha colto Werwolf nel mio garage sabato, montando la frizione completa Barnett, vorrei segnalare che il disco con il diametro interno più grande che tende a "ballare" un pò sulla campana, va posizionato come primo disco verso il motore.
wlf
25-03-2012 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Like Post Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcos Offline
la velina bionda

Messaggi: 926
Likes Given: 79
Likes Received: 52 in 31 posts
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 5
Messaggio: #3
R: RE: Tutorial Montaggio Frizione
(25-03-2012 22:01 )mcqueen278 Ha scritto:  Visto l'Ictus che ha colto Werwolf nel mio garage sabato, montando la frizione completa Barnett, vorrei segnalare che il disco con il diametro interno più grande che tende a "ballare" un pò sulla campana, va posizionato come primo disco verso il motore.
wlf

Ottima info!Wink
25-03-2012 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Like Post Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni correlate...
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  [Tutorial] Eliminare SAIS sulle iniettate MotoMike 18 51,843 19-08-2017 23:23
Ultimo messaggio: NAS E CAZZ
  TUTORIAL - BAFFLECTOMIA EXPRESS IN 7 RAPIDI PASSAGGI 081 7 21,652 06-04-2016 23:52
Ultimo messaggio: 081
  Tutorial raggiatura cerchio megalo82 18 44,057 15-02-2014 17:02
Ultimo messaggio: NAS E CAZZ
  Video tutorial rimappa tune ecu megalo82 43 107,493 25-07-2013 22:24
Ultimo messaggio: megalo82
  [tutorial] smontaggio ruota posteriore MotoMike 7 21,651 27-05-2013 06:51
Ultimo messaggio: dr. Gonzo
  [Tutorial] Come massacrare una sella nuova e vivere felici dr. Gonzo 82 170,423 10-05-2013 19:58
Ultimo messaggio: Catello
  [Tutorial] Sostituzione cuscinetti ruota dr. Gonzo 19 44,761 16-02-2013 17:13
Ultimo messaggio: dr. Gonzo
  Tutorial tubeless fai da te megalo82 26 59,892 17-09-2012 18:37
Ultimo messaggio: Catello
  [Tutorial] Sella ribaltabile per bicilindriche MC MotoMike 9 24,375 03-09-2012 21:14
Ultimo messaggio: High-Voltage
  [tutorial] sostituzione pastiglie freno anteriori 081 14 36,232 26-07-2012 21:50
Ultimo messaggio: cea

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Bicilindrici Frontemarcia | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication