Have an account?

Forgot your password?

Registrati


Notice
Benvenuto, ospite!
Se è la tua prima visita, assicurati di leggere le FAQ.

Come forse avrai fatto caso alcune sezioni sono aperte alle visite esterne, altre invece richiedono la registrazione e la presentazione (per accedere alla sezione "Salotto" almeno un totale di 15 post).

La registrazione è gratuita, semplice e veloce.

Se sei già un utente registrato, assicurati di effettuare l'accesso dal modulo soprastante e di avere una presenza attiva (periodicamente si procede alla cancellazione delle utenze inattive).

Buona permanenza.




Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tutorial montaggio paracoppa
Autore Messaggio
081 Offline
'O President Borbone

Messaggi: 8,372
Likes Given: 1,518
Likes Received: 1,821 in 1,055 posts
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 8
Messaggio: #1
Tutorial montaggio paracoppa
Magari è una cosa tanto semplice da non necessitare una guida,
però, se può far comodo...posso descrivere in pochi passaggi
come montare un paracoppa. Non ho fatto le foto perchè quando l'ho montato
non pensavo di scrivere un tutorial ma con un disegno artigianale e due foto di betto e di darekale spero di agevolare la descrizione :blink:

Materiali :
1 paracoppa compreso l'archetto e 2 dadini :w00t:
2 chiavi inglesi : una da 12 e una da 10 (le misure sono quelle, utilizzate gli strumenti che avete, ce ne sono di più comodi e precisi, come le chiavi dinamometriche, ma non ce l'ho...come molti di voi credo!)
1 posto comodo per spippolare
1 birra se vi va
2 sigarette (forse troppe)
20 minuti e un pizzico di pazienza

Procedura:
1) togliete le 4 viti che reggono la placchetta d'acciaio dietro la ruota anteriore utilizzando la chiave 12. non la buttate, vi servirà ancora !
ndr: avvicinate il paracoppa alla moto, verificate che vi piaccia prima di proseguire ! (altrimenti riavvitate tutto)

2) accostare la suddetta placchetta ai 4 fori del paracoppa, nella faccia interna, e controllate che combacino !

3) partendo dai 2 fori in basso, cominciate ad avvitare il paracoppa con la placchetta d'acciaio all'interno. Alcuni utenti mi hanno consigliato di lasciarla perchè, essendo d'acciaio, rende il telaio sicuramente più stabile. C'è filettatura a sufficienza per avvitare le viti con entrambe le parti.

[Immagine: fotovdp.jpg]



4) una volta fermate le viti inferiori, eseguite lo stesso procedimento per quelle superiori. Dovrebbe essere un lavoro più semplice, perchè la placchetta a quel punto è fissata e posizionata. Per le viti inferiori potreste aver bisogno di invocare qualche santo se vi scivolerà in terra per 2-3 volte consecutive...mad

5) ora che il paracoppa è fissato, passate alla staffetta posteriore, che va fissata al telaio. Inseritela nei due fori dall'alto, e cominciate a stringere i dadini con la chiave 10. Vi sembrerà che non avrà un fine corsa, perchè essendo la staffa in alluminio, più stringerete, più si curverà sul telaio. Io ho ritenuto che una buona stretta si possa ottenere quando circa 2 cm di filettatura sono stati avvitati.

[Immagine: immaginece.jpg]



6) alzatevi, guardatevi la moto, esprimete tutta la vostra ammirazione per quell'essere ferroso con 2 ruote e un manubrio, riposate tutti gli arnesi, e buona uscita !

[Immagine: 2308paracoppaprotezione.jpg]

grazie a Zivago Wink

by Motomike
15-12-2011 13:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Like Post Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni correlate...
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  [Tutorial] Eliminare SAIS sulle iniettate MotoMike 18 51,597 19-08-2017 23:23
Ultimo messaggio: NAS E CAZZ
  TUTORIAL - BAFFLECTOMIA EXPRESS IN 7 RAPIDI PASSAGGI 081 7 21,533 06-04-2016 23:52
Ultimo messaggio: 081
  Tutorial raggiatura cerchio megalo82 18 43,830 15-02-2014 17:02
Ultimo messaggio: NAS E CAZZ
  Video tutorial rimappa tune ecu megalo82 43 107,026 25-07-2013 22:24
Ultimo messaggio: megalo82
  [tutorial] smontaggio ruota posteriore MotoMike 7 21,551 27-05-2013 06:51
Ultimo messaggio: dr. Gonzo
  [Tutorial] Come massacrare una sella nuova e vivere felici dr. Gonzo 82 169,554 10-05-2013 19:58
Ultimo messaggio: Catello
  [Tutorial] Sostituzione cuscinetti ruota dr. Gonzo 19 44,592 16-02-2013 17:13
Ultimo messaggio: dr. Gonzo
  Tutorial tubeless fai da te megalo82 26 59,643 17-09-2012 18:37
Ultimo messaggio: Catello
  [Tutorial] Sella ribaltabile per bicilindriche MC MotoMike 9 24,311 03-09-2012 21:14
Ultimo messaggio: High-Voltage
  [tutorial] sostituzione pastiglie freno anteriori 081 14 36,087 26-07-2012 21:50
Ultimo messaggio: cea

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Bicilindrici Frontemarcia | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication