Have an account?

Forgot your password?

Registrati


Notice
Benvenuto, ospite!
Se è la tua prima visita, assicurati di leggere le FAQ.

Come forse avrai fatto caso alcune sezioni sono aperte alle visite esterne, altre invece richiedono la registrazione e la presentazione (per accedere alla sezione "Salotto" almeno un totale di 15 post).

La registrazione è gratuita, semplice e veloce.

Se sei già un utente registrato, assicurati di effettuare l'accesso dal modulo soprastante e di avere una presenza attiva (periodicamente si procede alla cancellazione delle utenze inattive).

Buona permanenza.




Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tutorial Cablaggio contachilometri e contagiri aftermarket
Autore Messaggio
081 Offline
'O President Borbone

Messaggi: 8,372
Likes Given: 1,518
Likes Received: 1,821 in 1,055 posts
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 8
Messaggio: #1
Tutorial Cablaggio contachilometri e contagiri aftermarket
Sperando di fare cosa gradita, vi descrivo le operazioni che ho fatto per cablare nel modo più pulito possibile gli strumenti da 60mm (contachilometri e contagiri) sulla mia bonneville black (che nasce senza contagiri :madSmile

Per prima cosa la lista dei componenti usati
Contakm: Part #03-0750 si può ordinare da qui Willkommen beim XS 650 Shop (costo spedito circa 70€)
Specifiche: K=1,4 o Ratio=2:1 , con fondoscala nero a 220Km/h, illuminazione a led, spie di servizio integrate nello strumento

Contagiri: MCS 900036 (Motorcycle Storehouse) costo circa 60/65€ da un qualunque ricambista HD (cercate sul sito un rivenditore nella vostra zona)
Specifiche: elettronico, funzionamento su impulso negativo dalla bobina, fondoscala 8000giri

Cablaggio completo di spie di una qualsiasi bonneville (l’ideale è cercare su ebay o ebayuk finchè ne trovate uno, io l’ho trovato per un costo di circa 10€)

Il grande vantaggio dato dall’utilizzare un cablaggio originale da “cannibalizzare” sta nel fatto che avremo già ben 2 coppie di fili da cui prendere l’alimentazione (infatti il contakm originale ha ben 2 luci che lo illuminano, una grande e una piccola), uno alimenterà la luce contakm e l’altro la luce e l’elettronica del contagiri; ed inoltre per ben 3 spie avremo già le coppie di fili giuste da collegare al contakm aftermarket.
L’unico “lavoretto” da fare è per la spia delle frecce che necessita di due diodi raddrizzatori come mostrato nello schema (la striscetta in bianco sul diodo ne indica il verso)
Insomma si risparmia un bel pò di tempo e fatica.
Se nel vostro cablaggio non trovate il filo numero 9 (segnale per il contagiri) non disperate, col metodo indicato qui sotto ve lo aggiungerete facilmente voi.

Componenti per il cablaggio, presi tutti da rs-online (ho il negozio qui vicino, ma volendo spediscono), oppure cercate in altri negozi di componenti elettronici (ma devono essere davvero ben forniti)
Contatto maschio, Costruttore Tyco Electronics Codice Costruttore 175063-1 (2,5€ 50 contatti)
2 x Diodo raddrizzatore, 1N4936 (da 1N4931 a 1N4937 dovrebbero andar bene tutti) (0,2€)
Guaina termorestringente

Quanto sopra mi pare il minimo indispensabile, volendo evitare di trovare un cablaggio già fatto e non volendo rovinare il nostro originale, si può comprare il connettore della Tyco a 12 pin (6 pin su 2 file) e cablarsi ex novo il cavo necessario, in questo caso quindi ci servirà anche:
Connettore 12 vie multilock, Costruttore Tyco Electronics Codice Costruttore 174058-2 (0,75€)
Useremo i contatti maschio comperati in precedenza e salderemo i fili del contakm e contagiri ad altrettanti contatti maschio, bisogna poi procedere a saldare e “crimpare” ogni pin e poi inserirlo nel suo connettore multilock, seguite gli schemi seguenti con attenzione visto che ad alcuni pin van collegati anche 2 o 3 fili sullo stesso contatto maschio...

Per “crimpare” a mano, dotatevi di una pinzetta abbastanza sottile e chiudete le due linguette del pin in modo il più rettangolare possibile, altrimenti avrete poi problemi ad infilare il contatto nel cappuccio multilock (perchè la linguetta di chiusura batterà contro la plastica del cappuccio).
Provate a vedere quest'immagine per capire come deve essere quando è crimpato correttamente:

[Immagine: pr173682.jpg]

Inseritelo come indicato in figura, la parte superiore del pin verso l’alto (quando avrete i componenti in mano capirete come fare) una volta verificato il contatto, spingete fino in fondo fino a sentire un click, a quel punto il pin non lo togliete più!

[Immagine: p1030306.th.jpg]

Con un pò di pazienza e parecchia dimestichezza con saldatore a stagno, riuscirete a cablare il tutto nel giro di un paio d’ore.
Ci sono svariati altri schemi in giro, ma questo che ho modificato io ha il vantaggio di prendere tutti i segnali necessari da un unico connettore e non rovinare in alcun modo i cablaggi originali della bonnie.
Volendo potete anche fare un connettorino separato a 3 o 4 vie per connettere e sconnettere in modo rapido il solo contagiri (ce ne fosse mai bisogno in caso di guasto o altro, senza dover dissaldare anche il contakilometri)

Nota: i colori indicati rappresentano delle possibili variazioni che ho riscontrato in diversi cablaggi (dipenderà dall’anno di produziona magari), comunque verificate sul connettore originale il colore ed il numero di pin e non potrete sbagliare.

Vi ho lasciato le immagini a risoluzione intera così potrete zoomare quanto volete per cogliere dei dettagli magari fondamentali che mi son sfuggiti in questo testo.

Iniziamo con gli strumenti che andremo a montare:

[Immagine: p1030304.th.jpg]

Questo è il dettaglio del cablaggio originale che ho poi modificato:

[Immagine: p1030302a.th.jpg]

I collegamenti tra il connettore originale ed i fili del contakm:

[Immagine: p1030303f.th.jpg]

Collegamento all’interno del fanale:

[Immagine: p1030301i.th.jpg]

Ok, ora le cose utili; le istruzioni allegate al contakm ed al contagiri:

[Immagine: istruzionicontagiriecon.th.jpg]

Lo schema di cablaggio per chi ha un connettore bonneville da riutilizzare:

[Immagine: schemacablaggiocontachi.th.jpg]

Lo schema di cablaggio per chi si costruisce ex novo un connettore per i contakm e contagiri:

[Immagine: schemacablaggiocontachi.th.jpg]


Ora credo che la maggior parte del lavoro sia fatta, son molto soddisfatto del risultato e spero che questa piccola guida possa raccogliere molte informazioni utili ad altri, che io ho recuperato da vari siti, post, forum nel corso degli ultimi mesi (eh si, è stata una mezza odissea, sopratutto reperire il contakm che era divenuto introvabile!!!)
A breve andrò dal mio bravissimo meccanico di fiducia per farmi costruire una piasta ad-hoc sullo stile di quelle di D99 dove inserirò i due strumenti.
Ovviamente a lavoro completato metterò ulteriori foto e commenti!!!

Per ogni domanda provate a chiedere e cercherò di darvi una mano!!! :biggrin3:

Grazie a s4_seblog Wink
by Motomike
15-12-2011 13:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Like Post Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni correlate...
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  [Tutorial] Eliminare SAIS sulle iniettate MotoMike 18 51,914 19-08-2017 23:23
Ultimo messaggio: NAS E CAZZ
  TUTORIAL - BAFFLECTOMIA EXPRESS IN 7 RAPIDI PASSAGGI 081 7 21,670 06-04-2016 23:52
Ultimo messaggio: 081
  Tutorial raggiatura cerchio megalo82 18 44,131 15-02-2014 17:02
Ultimo messaggio: NAS E CAZZ
  Video tutorial rimappa tune ecu megalo82 43 107,660 25-07-2013 22:24
Ultimo messaggio: megalo82
  [tutorial] smontaggio ruota posteriore MotoMike 7 21,681 27-05-2013 06:51
Ultimo messaggio: dr. Gonzo
  [Tutorial] Come massacrare una sella nuova e vivere felici dr. Gonzo 82 170,651 10-05-2013 19:58
Ultimo messaggio: Catello
  [Tutorial] Sostituzione cuscinetti ruota dr. Gonzo 19 44,823 16-02-2013 17:13
Ultimo messaggio: dr. Gonzo
  Tutorial tubeless fai da te megalo82 26 60,004 17-09-2012 18:37
Ultimo messaggio: Catello
  [Tutorial] Sella ribaltabile per bicilindriche MC MotoMike 9 24,417 03-09-2012 21:14
Ultimo messaggio: High-Voltage
  [tutorial] sostituzione pastiglie freno anteriori 081 14 36,273 26-07-2012 21:50
Ultimo messaggio: cea

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Bicilindrici Frontemarcia | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication