Have an account?

Forgot your password?

Registrati


Notice
Benvenuto, ospite!
Se è la tua prima visita, assicurati di leggere le FAQ.

Come forse avrai fatto caso alcune sezioni sono aperte alle visite esterne, altre invece richiedono la registrazione e la presentazione (per accedere alla sezione "Salotto" almeno un totale di 15 post).

La registrazione è gratuita, semplice e veloce.

Se sei già un utente registrato, assicurati di effettuare l'accesso dal modulo soprastante e di avere una presenza attiva (periodicamente si procede alla cancellazione delle utenze inattive).

Buona permanenza.




Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Un po' di sege sulla ciclistica
Autore Messaggio
guest Offline
.

Messaggi: 1,716
Likes Given: 0
Likes Received: 0 in 0 posts
Registrato: Nov 2011
Messaggio: #31
RE: Un po' di sege sulla ciclistica
Scusa still... Ma il MOMENTO D'INERZIA lo devi calcolare con il sistema mks e non mischiando i sistemi di misura solo allora avrai il valore relativo esatto con la sua corrispondente unità.
02-07-2012 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Like Post Cita questo messaggio nella tua risposta
Still Offline
LA Groupie

Messaggi: 535
Likes Given: 65
Likes Received: 6 in 5 posts
Registrato: Apr 2012
Reputazione: 0
Messaggio: #32
RE: Un po' di sege sulla ciclistica
Si l'avevo fatto ma le cifre erano ingestibili se trasformo i pollici in centimetri perché è tutto al quadrato, ma la proporzione è la stessa, comunque ora faccio anche con l'equivalenza in cm.
Il rapporto rimane costante 1 pollice è sempre 2,54 cm...

Movimento è Vita
02-07-2012 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Like Post Cita questo messaggio nella tua risposta
Cinobonne Offline
Vanni Giamboretti

Messaggi: 999
Likes Given: 21
Likes Received: 36 in 30 posts
Registrato: Dec 2011
Reputazione: -1
Messaggio: #33
RE: Un po' di sege sulla ciclistica
Ma che cazzo dite?

Drogati!!!!!



Big Grinciauz

Vanni Giamboretti is ready to lick
02-07-2012 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Like Post Cita questo messaggio nella tua risposta
Still Offline
LA Groupie

Messaggi: 535
Likes Given: 65
Likes Received: 6 in 5 posts
Registrato: Apr 2012
Reputazione: 0
Messaggio: #34
RE: Un po' di sege sulla ciclistica
(02-07-2012 15:26 )Cinobonne Ha scritto:  Ma che cazzo dite?

Drogati!!!!!



Big Grinciauz

Quello è poco ma sicurofumo

si ho detto una piccola cazzata dai

I nuovi calcoli secondo sistema metrico decimale e se ho detto cazzate corrigetemi!!!!Big GrinBig GrinBig Grin

7.1(kg)x576(cm)=4.090
4.5(kg)x515(cm)=2.317
3.1(kg)x576(cm)=1.786

Tongue

Movimento è Vita
02-07-2012 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Like Post Cita questo messaggio nella tua risposta
shining Offline
- - -

Messaggi: 5,775
Likes Given: 155
Likes Received: 582 in 430 posts
Registrato: Dec 2011
Messaggio: #35
RE: Un po' di sege sulla ciclistica
(02-07-2012 13:14 )Still Ha scritto:  Posto i calcoli che ho fatto per chi fosse interessato.

Ho calcolato il Movimento d'Inerzia:
"il vero nemico del motociclista... un parassita assetato di benzina e di cavalli che, se gli fosse consentito, impedirebbe persino alle ruote di mettersi a girare. " (cit.)

Il movimento di inerzia si calcola con la seguente formula:

I=mr2

Ovvero: Inerzia = Massa (peso in particolare del cerchio) x il raggio del cerchio al quadrato.

Quali sono le misure da dover prendere in considerazione

Il raggio del cerchio:

19II r=9.5 ® da moltiplicare al quadrato = r2 90.25
18II r=9 ® da moltiplicare al quadrato = r2 81


e il peso del cerchio:
Qui ho preso spunto dalla splendida, e come dice Mr. Noisy un po' perversa, discussione di Marcos sui pesi dei pezzi dei nostri cancelli.
I circa rendono sicuramente opinabile i calcoli, ma non parto con la velleità di trovare la verità, giusto con la voglia di discutere su fatti il più concreti possibile.

Il cerchio Scrambler/Bonneville pesa 6.5 Kg (Acciao)
Il cerchio Thruxton 4Kg circa (Alluminio)
Il cerchio Bonnecille Kineo 3.1 Kg circa (Alluminio)

Il peso della camera d'aria:

Thruxton 500 gr circa
Bonneville 600 gr circa

Il peso dello pneumatico lo lasciamo perdere...troppe variabili.

Ricapitoliamo peso/massa:

Bonneville "normale" cerchione in acciaio
m= (6.5+0.6) 7.1Kg
Thruxton
m= (4+0.5) 4.5Kg
Bonneville Kineo
m= 3.1Kg

Quindi:

Bonneville "normale": 7.1x90.25 =540.8
Truxton: 4.5x81 =364.5
Bonneville "Kineo": 3.1x90.25 =279.8


Conclusioni:

I calcoli sono approssimati, sarebbe interessante poter avere i pesi dei pezzi pesati sulla stessa bilancia, di modo da non avere discrepanze o alterazioni date dallo strumento di misura.
Potremmo in oltre dire che la differenza tra una Bonnie Kineo e una Truzza non è forse così eclatante come potrebbe sembrare ad un primo acchitto, diventa abissale invece se confrontata con una bonneville normale. è interessante però pensare come una scrambler possa raggiungere la maneggevolezza di una truzza. In oltre il Tubeless rende più sicura la moto (e quì grattiamoci tutti). Se potessi tornare in dietro io prenderei la Truzza, visto l'evoluzione della mia moto, ma credo che avrei comunque preso i Kineo.
Probabilmente non avrei certamente avuto la stessa impressione di cambiamento da truzza a truzza Kineo, ma sti cazzi se cambia da Bonnie a Bonnie Kineo...riduzione di quasi il 50% del Movimento d'Inezia.

Bonnie 8000 eurozzi (quando l'ho presa io)
Truzza 9000 eurozzi
Kineo 2100 eurozzi

Il gioco vale la candela?
Meglio gli alpina a 1550 sossoldi?
Pigliati direttamente una Truzza a stò punto?
La moto è la tua facci il cazzo che vuoi....
Non c'è nulla di più essenziale del superfluo...evviva
Non riesco ad andare in moto per i troppi cazzi e lavoro allora gli monto pezzi a caso...pure.
Ai posteri e a ciascuno di voi, l'ardua sentenza.
wlf

Ma guarda te cosa può arrivare a concepire la mente umana per giustificare una spesa di 2100 euro altrimenti ingiustificabileBig GrinBig GrinBig Grin
02-07-2012 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Like Post Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr Noisy Offline
Pietruccio Giamboretti

Messaggi: 4,635
Likes Given: 33
Likes Received: 178 in 99 posts
Registrato: Nov 2011
Reputazione: -6
Messaggio: #36
R: Un po' di sege sulla ciclistica
Ma che ve frega, se li avete comprati è perché vi piacciono.
Gli altri sono solo invidiosi, compreso me Big Grin

...to go a little faster, to brake a little later, to live a little more.
02-07-2012 20:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Like Post Cita questo messaggio nella tua risposta
uccio Offline
rabbino capo

Messaggi: 1,519
Likes Given: 229
Likes Received: 19 in 15 posts
Registrato: Jan 2012
Reputazione: -1
Messaggio: #37
RE: Un po' di sege sulla ciclistica
non so di cosa si parli, ma attenzione a non confondere la massa con il peso: la prima è una grandezza fisica, la seconda una forza...



avevo proprio voglia di dirlo Big Grin

www.salentoinmoto.it
03-07-2012 07:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Like Post Cita questo messaggio nella tua risposta
Still Offline
LA Groupie

Messaggi: 535
Likes Given: 65
Likes Received: 6 in 5 posts
Registrato: Apr 2012
Reputazione: 0
Messaggio: #38
RE: Un po' di sege sulla ciclistica
(02-07-2012 20:11 )shining Ha scritto:  
(02-07-2012 13:14 )Still Ha scritto:  Posto i calcoli che ho fatto per chi fosse interessato.

Ho calcolato il Movimento d'Inerzia:
"il vero nemico del motociclista... un parassita assetato di benzina e di cavalli che, se gli fosse consentito, impedirebbe persino alle ruote di mettersi a girare. " (cit.)

Il movimento di inerzia si calcola con la seguente formula:

I=mr2

Ovvero: Inerzia = Massa (peso in particolare del cerchio) x il raggio del cerchio al quadrato.

Quali sono le misure da dover prendere in considerazione

Il raggio del cerchio:

19II r=9.5 ® da moltiplicare al quadrato = r2 90.25
18II r=9 ® da moltiplicare al quadrato = r2 81


e il peso del cerchio:
Qui ho preso spunto dalla splendida, e come dice Mr. Noisy un po' perversa, discussione di Marcos sui pesi dei pezzi dei nostri cancelli.
I circa rendono sicuramente opinabile i calcoli, ma non parto con la velleità di trovare la verità, giusto con la voglia di discutere su fatti il più concreti possibile.

Il cerchio Scrambler/Bonneville pesa 6.5 Kg (Acciao)
Il cerchio Thruxton 4Kg circa (Alluminio)
Il cerchio Bonnecille Kineo 3.1 Kg circa (Alluminio)

Il peso della camera d'aria:

Thruxton 500 gr circa
Bonneville 600 gr circa

Il peso dello pneumatico lo lasciamo perdere...troppe variabili.

Ricapitoliamo peso/massa:

Bonneville "normale" cerchione in acciaio
m= (6.5+0.6) 7.1Kg
Thruxton
m= (4+0.5) 4.5Kg
Bonneville Kineo
m= 3.1Kg

Quindi:

Bonneville "normale": 7.1x90.25 =540.8
Truxton: 4.5x81 =364.5
Bonneville "Kineo": 3.1x90.25 =279.8


Conclusioni:

I calcoli sono approssimati, sarebbe interessante poter avere i pesi dei pezzi pesati sulla stessa bilancia, di modo da non avere discrepanze o alterazioni date dallo strumento di misura.
Potremmo in oltre dire che la differenza tra una Bonnie Kineo e una Truzza non è forse così eclatante come potrebbe sembrare ad un primo acchitto, diventa abissale invece se confrontata con una bonneville normale. è interessante però pensare come una scrambler possa raggiungere la maneggevolezza di una truzza. In oltre il Tubeless rende più sicura la moto (e quì grattiamoci tutti). Se potessi tornare in dietro io prenderei la Truzza, visto l'evoluzione della mia moto, ma credo che avrei comunque preso i Kineo.
Probabilmente non avrei certamente avuto la stessa impressione di cambiamento da truzza a truzza Kineo, ma sti cazzi se cambia da Bonnie a Bonnie Kineo...riduzione di quasi il 50% del Movimento d'Inezia.

Bonnie 8000 eurozzi (quando l'ho presa io)
Truzza 9000 eurozzi
Kineo 2100 eurozzi

Il gioco vale la candela?
Meglio gli alpina a 1550 sossoldi?
Pigliati direttamente una Truzza a stò punto?
La moto è la tua facci il cazzo che vuoi....
Non c'è nulla di più essenziale del superfluo...evviva
Non riesco ad andare in moto per i troppi cazzi e lavoro allora gli monto pezzi a caso...pure.
Ai posteri e a ciascuno di voi, l'ardua sentenza.
wlf

Ma guarda te cosa può arrivare a concepire la mente umana per giustificare una spesa di 2100 euro altrimenti ingiustificabileBig GrinBig GrinBig Grin

Lungi da me cercare giustificazioni, a me bastano le sensazioni, ero curioso di spiegarmele anche in altri modi, più scientifici.
Poi è arrivato l'interessante dubbio di Fitz è ho cercato di darmi una risposta e condividerla per critiche e dubbi...
A me mi fa fresco al mumm il dubbio o l'incertezza...se avevo la Truzza li mettevo anche li i Kineo....Big GrinBig GrinBig Grin

(02-07-2012 20:59 )Mr Noisy Ha scritto:  Ma che ve frega, se li avete comprati è perché vi piacciono.
Gli altri sono solo invidiosi, compreso me Big Grin

Big Grin

Movimento è Vita
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2012 08:15 da Still.)
03-07-2012 08:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Like Post Cita questo messaggio nella tua risposta
daghen Offline
Soc'mel bain in pounta!

Messaggi: 1,636
Likes Given: 16
Likes Received: 342 in 235 posts
Registrato: Jan 2012
Reputazione: 1
Messaggio: #39
RE: Un po' di sege sulla ciclistica
Sarò una voce "fuori dal coro" ma...

A me i Kineo non fanno impazzire... sicuramente un prodotto al TOP come tecnologia ma esteticamente troppo moderni per le nostre moto e 2200 euro soassolutamentetroppisoldi...

Gli Alpina mi piacciono di più come estetica... si "sposano" meglio con le nostre moto ma 1500 euro soccomunquesoldi per due "lame" di alluminio e una manciata di raggi...

La truzza ha già i cerchi in alluminio, e a me le camere d'aria mi fanno fresco al cazzo quindi me le tengo... anzi, ormai ci sono affezzionato!

Se non le avessi mi sentirei smarrito... rido02

fuck

...L'ammortizzatore da 36 (o più!) per la moto è come il tacco 12 per le donne... slancia l'aspetto, alza il culo... e rende tutto "più agile"...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2012 08:45 da daghen.)
04-07-2012 08:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Like Post Cita questo messaggio nella tua risposta
keir Offline
terronista

Messaggi: 6,026
Likes Given: 1,079
Likes Received: 1,285 in 840 posts
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 5
Messaggio: #40
RE: Un po' di sege sulla ciclistica
c'è la via bartubeless, sparagni e comparisci.
chiedere a marcos e raguidol
04-07-2012 09:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Like Post Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Bicilindrici Frontemarcia | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication