Have an account?

Forgot your password?

Registrati


Notice
Benvenuto, ospite!
Se è la tua prima visita, assicurati di leggere le FAQ.

Come forse avrai fatto caso alcune sezioni sono aperte alle visite esterne, altre invece richiedono la registrazione e la presentazione (per accedere alla sezione "Salotto" almeno un totale di 15 post).

La registrazione è gratuita, semplice e veloce.

Se sei già un utente registrato, assicurati di effettuare l'accesso dal modulo soprastante e di avere una presenza attiva (periodicamente si procede alla cancellazione delle utenze inattive).

Buona permanenza.




Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Tutorial] kit spie a manubrio
Autore Messaggio
MotoMike Offline
Welcome!

Messaggi: 1,491
Likes Given: 30
Likes Received: 28 in 18 posts
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 6
Messaggio: #1
[Tutorial] kit spie a manubrio
Ciao a tutti,
ho deciso di rimuovere l'obbrobriosa strumentazione Scrambler (e anche altre cose, ma questa è un'altra storia...)

Ho deciso di mettere delle spie mooolto piccole, quindi mi sono procurato il cazzabubolo molto carino che vedete in foto (ovviamente per HD)

[Immagine: imag0180s.th.jpg]

Partendo dall'ottimo tutorial di s4_seblog e da quello di Pauk Dick del RAT (che riporta gli schemi di Psasak) ho cominciato a smanettare, ma ho notato che:
1) come segnalato anche dagli autori, spesso i colori dei cavi sulla moto sono diversi (sulla mia Scrambler c'era qualche differenza rispetto agli schemi Bonneville)
2) sembrerà banale, ma non è chiaro quale sia la numerazione dei pin connettore AMP
3) nel caso si utilizzino spie LED, non è mai indicato di usare dei resistori da 470 ohm per limitare la corrente

Ho cominciato quindi a confrontare le info tra loro e con lo schema dell'impianto elettrico della Scrambler, poi mi sono "battuto" i cavi per conferma: Infine mi sono procurato il materiale necessario (che vendo anche a parte sul forum), ovvero:
1) connettore AMP/Tyco 174058-2 174058-2 Tyco Electronics | 12 way Multilock 040 cable cap housing | 531-4483 | RS Cyprus Online
2) pin maschio 22-20AWG 175063-1 175063-1 Tyco Electronics | Multilock 040 pin,22-20 awg | 362-8875 | RS Cyprus Online
3) resistori 470 ohm (una per LED)
4) 2 diodi 1N40XX (io ho usato gli 1N4007
5) cavo 10 poli
6) treccia di protezione
7) termorestringente
8) saldatore a stagno
9) tester

La prima cosa è saldare i resistori da 470 ohm sugli anodi dei LED (il +, terminale più lungo)

[Immagine: imag0182w.th.jpg]

2) aggiungere i diodi sull'anodo del LED frecce, con il segno verso il LED (ovviamente, risulteranno collegati da un lato al resistore, l'altro lato va ai fili)
3) definire una convenzione per i colori (ne ho definito uno che è possibile utilizzare), e saldare i (+) e (-) dei LED al cavo 10 poli, secondo lo schema in calce

[Immagine: kitspiescramblerantifur.th.jpg]
NOTA: CONVIENE SFALSARE I COMPONENTI, OVVERO METTERLI A DISTANZE DIVERSE, IN MODO DA NON FAR AUMENTARE IL DIAMETRO DELLA TRECCIA!
4) Suggerisco di proteggere tutti i componenti con il termorestringente (un pezzo di piccolo diametro sui componenti, uno di diametro grande per l'intero cavo)

5) Nel mio caso volevo i LED sul manubrio: ho comprato un Fehling Motocross da 22, e sul lato destro ho fatto fare una cava per alloggiarci il cazzabubolo e due buchi per le viti di fissaggio.
Purtroppo non ho foto di questo passaggio, ma è stato fatto con tanti buchi ravvicinati con punte piccole (2-3mm), allargandoli con punte da 4,5 prima e 7 poi. Il tutto è stato rifinito con una fresa e delle lime.
A titolo di ringraziamento e per amore della verità questo lavoro di cesello è stato fatto dal Gran Cataldo, mio padre, vero maestro!

6) non dimenticate il foro di uscita! anche qui buco con punte piccole che piano piano vanno allargati fino a 7-8 mm
[Immagine: imag0186n.th.jpg]

7) a questo punto bisogna far passare tutto nel manubrio, con calma e con pazienza, piegando il meno possibile dove ci sono i componenti, ed evitando di strisciare troppo sul bordo del manubrio, per evitare di sfilacciare il tutto (il cavo che ho messo in vendita è diverso dalla treccia in foto, è quello per antifurto, molto sottile in relazione al numero di cavi, ed è anche schermato e robusto)
[Immagine: imag0187z.th.jpg]

[Immagine: imag0188v.th.jpg]

NOTA: FATE IN MODO CHE ALL'ALTEZZA DEL FORI D'USCITA CI SIA UN PO DI NASTRO ISOLANTE O MEGLIO DEL TERMORESTRINGENTE!!

8) a questo punto bisogna connettorizzare il cavo. Ci vorrebbe una MOLTO COSTOSA, crimpatrice, io ho usato solo una tronchesina da elettronica e un po di pazienza. Bisogna prima mettere i pin sul cavo come se fosse una classica "spinetta", ovvero chiudendo le alette interne sulla parte spellata del filo, mentre le alette esterne vanno sull'isolante. Più facile a farsi che a spiegarlo!
La cosa importante è che le alette finali siano chiuse in modo "tondo", ovvero molto aderenti al filo, in quanto il connettore hai buchi molto piccoli. Per questo motivo non ho saldato.
[Immagine: dscn1726.th.jpg]

9) una volta messi i PIN, basta seguire lo schema del punto (3). Basta inserirli fino a sentire il "click"

NOTA: ho considerato anche il PIN 9, che davano come contagiri, ma sulla Scrambler sicuramente non è cablato sul connettore!

10) Cazzabubolo montato! (poi l'ho raddrizzato...:wink_Smile
[Immagine: imag0185c.th.jpg]

11) manubrio montato!!!
[Immagine: imag0190j.th.jpg]

Uploaded with ImageShack.us

Siccome per RS Components ci sono quantitativi minimi per gli ordini ho preferito prenderne qualcuno in più, cosi come i pin.
Sperando di fare cosa gradita metterò in vendita nel mercatino qualche cablaggio già fatto, o il kit,ovvero
1) cablaggio in treccia completo di connettore, diodi, resistenze e treccia di protezione, basta saldargli i LED et voilà
2) cablaggio tipo antifurto con connettore e termorestringente di alto livello! A parte diodi, resistenze etc
3) kit "fai da te" con connettore, 20 pin, filo 60cm, diodi, resistenze e treccia o termorestringente di protezione

P.s.: per completezza posto lo schema di connessione nel caso si utilizzi il cablaggio originale Triumph (che è troppo spesso per passaggi stretti)
[Immagine: kitspiescramblerstandar.th.jpg]

grazie e mquadro Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-01-2012 02:01 da MotoMike.)
05-01-2012 02:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Like Post Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni correlate...
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  [Tutorial] Eliminare SAIS sulle iniettate MotoMike 18 51,597 19-08-2017 23:23
Ultimo messaggio: NAS E CAZZ
  Sequenza spie Oldstyle 9 19,387 24-05-2017 20:27
Ultimo messaggio: IVII_IIVIIVI
  TUTORIAL - BAFFLECTOMIA EXPRESS IN 7 RAPIDI PASSAGGI 081 7 21,533 06-04-2016 23:52
Ultimo messaggio: 081
  Tutorial raggiatura cerchio megalo82 18 43,833 15-02-2014 17:02
Ultimo messaggio: NAS E CAZZ
  Video tutorial rimappa tune ecu megalo82 43 107,026 25-07-2013 22:24
Ultimo messaggio: megalo82
  [tutorial] smontaggio ruota posteriore MotoMike 7 21,551 27-05-2013 06:51
Ultimo messaggio: dr. Gonzo
  [Tutorial] Come massacrare una sella nuova e vivere felici dr. Gonzo 82 169,628 10-05-2013 19:58
Ultimo messaggio: Catello
  [Tutorial] Sostituzione cuscinetti ruota dr. Gonzo 19 44,592 16-02-2013 17:13
Ultimo messaggio: dr. Gonzo
  Tutorial tubeless fai da te megalo82 26 59,643 17-09-2012 18:37
Ultimo messaggio: Catello
  [Tutorial] Sella ribaltabile per bicilindriche MC MotoMike 9 24,311 03-09-2012 21:14
Ultimo messaggio: High-Voltage

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Bicilindrici Frontemarcia | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication