Bicilindrici Frontemarcia Forum
Cambio olio forcella? - Versione stampabile

+- Bicilindrici Frontemarcia Forum (http://www.bicilindricifrontemarcia.org/forum)
+-- Forum: L'angolo dello Spippolo (/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Forum: No Al Tasto Cerca (/forumdisplay.php?fid=6)
+--- Discussione: Cambio olio forcella? (/showthread.php?tid=7282)



Cambio olio forcella? - giumbolorossonero - 05-02-2019 10:05

Per conto di un amico T100 munito molto timido, chiedo se qualcuno che si è cimentato nel cambio dell'olio della forcella abbia voglia di scrivere due righe su come procedere, le quantità di olio per stelo e accorgimenti vari da adottare popcorn


RE: Cambio olio forcella? - keir - 05-02-2019 10:41

per quanto riguarda la quantità di olio, il manuale di officina dà queste informazioni:

[Immagine: eslpao.jpg]


dalla lettura delle suddette sembrerebbe che la capacità di olio della forcella (cioè dei due steli) sia di circa mezzo litro, con lievi differenze a seconda del modello; in pratica parliamo grosso modo di 250 cc a stelo.

Tuttavia ho avuto modo di capire che il manuale fa la traduzione del corrispettivo inglese in cui la parola fork la utilizzano anche per "stelo". per cui la capacità sarebbe di mezzo litro a stelo (ci vuole 1 litro di olio per la forcella completa).

almeno dalla visione di questo video io capisco sta cosa qui:




[Immagine: a5sap.jpg]


In ogni caso lascio la parola a chi ha già operato in merito e lo sa.


RE: Cambio olio forcella? - giumbolorossonero - 05-02-2019 11:21

@[Mr Noisy] che ci dice?


RE: Cambio olio forcella? - Mr Noisy - 08-05-2020 11:35

Dice che forse ho letto troppo tardi.
Bisogna tirare giù gli steli, dopo aver mollato un po ' il tappo superiore della canna.
Togli completamente il tappo, sfili spessori e molla e capovolgi per eliminare l' olio vecchio tenendo cura di versarlo in un misurino calibrato.
Prendi l'olio nuovo, e rimetti la stessa identica quantità all'interno (se la forca non aveva i paraolio rotti), reinfili in sequenza molle e spessori, tappi e rimonti.
Fondamentalmente è un lavoretto semplice semplice.


RE: Cambio olio forcella? - Calogeko - 14-01-2022 10:16

mi sa che dovrei farlo sulla mia....ma nopn saprei da dove iniziare....
Ultimamente quando prendo dei dossi sento dei "brutti" rumori sull'anteriore....


RE: Cambio olio forcella? - keir - 25-01-2022 14:59

sulla Guzzona??


RE: Cambio olio forcella? - giumbolorossonero - 31-01-2022 11:36

(25-01-2022 14:59 )keir Ha scritto:  sulla Guzzona??

Cosa? Sulla Guzzona non mi cimento neppure.. ogni annetto e mezzo metto in mano al sospensionista di hyperpro e lascio che sia lui a divertirsi..ok