Bicilindrici Frontemarcia Forum
[INFO] Come verniciare collettori e scarichi neri - Versione stampabile

+- Bicilindrici Frontemarcia Forum (http://www.bicilindricifrontemarcia.org/forum)
+-- Forum: L'angolo dello Spippolo (/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Forum: No Al Tasto Cerca (/forumdisplay.php?fid=6)
+--- Discussione: [INFO] Come verniciare collettori e scarichi neri (/showthread.php?tid=159)

Pagine: 1 2


[INFO] Come verniciare collettori e scarichi neri - MotoMike - 05-01-2012 00:55

Questo è il link dove si può comprare la vernice sper le alte temperature

http://www.kolors.it/index.php?module=ecommerce&modulePage=dettaglio&id=519


il procedimento è semplice lo può fare pure un normale carrozziere o meglio ancora home made basta solo eliminare le cromature

dal sito:
SI applica normalmente a spruzzo oppure a pennello, dopo aver sgrassato opportunamente il supporto.

Aderisce su metalli e leghe leggere.

Non aderisce su corpi cromati.



NB. le vernici per alte temperature non vanno applicate su testate motore auto e moto. Questo prodotto deve essere usato per collettori di scarico ed altri elementi che superano la temperatura di 170 gradi.

Importante: una volta applicato il prodotto questo produrrà fumi e odore intenso la prima volta che la temperaturà supererà i 170 gradi. Non c'è da preoccuparsi poichè questa fase fa parte della cottura del prodotto e deve essere provocato volontariamente la dove possibile (per es. tenendo in moto il veicolo una volta montati gli scarichi).
I colori ad alta temperatura una volta verniciati si seccano solo apparentemente ma la loro struttura chimica si stabilizza solo quando la loro temperatura supera la fase di esercizio di 170 gradi ct.



RE: [INFO] Come verniciare collettori e scarichi neri - 081 - 10-01-2012 20:23

chimicoambasciatoreborbonesubito!!!


RE: [INFO] Come verniciare collettori e scarichi neri - House - 28-07-2012 09:42

Potrebbe andar bene anche per verniciare carter frizione alternatore e pignone, o faccio prima a scambiarli con qualcuno che li vuole satinati?

Qualcuno si è già cimentato? Resa?


RE: [INFO] Come verniciare collettori e scarichi neri - shining - 28-07-2012 13:28

ma le vernici per alte temperature, fino a 800°, si trovano anche in bombolette spray in qualsiasi brico


RE: [INFO] Come verniciare collettori e scarichi neri - House - 28-07-2012 14:04

Probabilmente, ma credi che la resa sia accettabile?


RE: [INFO] Come verniciare collettori e scarichi neri - shining - 28-07-2012 20:43

(28-07-2012 14:04 )House Ha scritto:  Probabilmente, ma credi che la resa sia accettabile?

se li hai satinati sono comunque rivestiti di un trasparente che andrebbe tolto, secondo me non viene un bel lavoro, ma aspettiamo pareri di chi ne sa di più di me


RE: [INFO] Come verniciare collettori e scarichi neri - Zivago - 28-07-2012 21:39

io con una bomboletta per alte temperature c'ho riverniciato parecchie cosette, in maniera anche grezza, cioè senza scartavetrare. Per ora ho ottenuto buoni risultati anche a distanza di un paio d'anni...certo, non ci farei i collettori !
non mi ricordo la marca, ma se vi interessa vado a controllare Wink


RE: [INFO] Come verniciare collettori e scarichi neri - uccio - 30-07-2012 13:05

(28-07-2012 21:39 )Zivago Ha scritto:  io con una bomboletta per alte temperature c'ho riverniciato parecchie cosette, in maniera anche grezza, cioè senza scartavetrare. Per ora ho ottenuto buoni risultati anche a distanza di un paio d'anni...certo, non ci farei i collettori !
non mi ricordo la marca, ma se vi interessa vado a controllare Wink

vai, grazie!
Wink


RE: [INFO] Come verniciare collettori e scarichi neri - Catello - 17-09-2012 18:46

ottima info, ho delle toga strisciate quasi quasi ci faccio un pensierino, qualcuno di voi ha fatto questa cosa? avete foto ? saluti


RE: [INFO] Come verniciare collettori e scarichi neri - Zzapp - 22-09-2012 12:58

ho la vernice, devo verniciare un piccolo pezzo (supporto chiave), ma poi come lo porto a 170 gradi? Nel forno si puo'? o è tossico?