Bicilindrici Frontemarcia Forum
Tutorial tubeless fai da te - Versione stampabile

+- Bicilindrici Frontemarcia Forum (http://www.bicilindricifrontemarcia.org/forum)
+-- Forum: L'angolo dello Spippolo (/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Forum: No Al Tasto Cerca (/forumdisplay.php?fid=6)
+--- Discussione: Tutorial tubeless fai da te (/showthread.php?tid=1034)

Pagine: 1 2 3


RE: Tutorial tubeless fai da te - megalo82 - 05-04-2012 12:42

(05-04-2012 10:52 )Ilius Ha scritto:  cioè, fatemi capire, ha usato uno speciale resistente silicone a freddo. Sigillati tutti i nipples dall'interno con una valvola adeguata ha ottenuto la condizione tubeless su cerchi a raggi. Comunque è geniale. Ma l'ha fatto sui cerchi della bonneville attuale?

lo ha fatto su 2 triumph tiger e su un KTM990S tra le 2 tiger ha fatto 90000 miglia e col K ne ha fatto 20000 senza mai problemi, è stato in alaska e nel deserto del nevada, migliaia di miglia di strade incidentale e rocciose, lago salato, temperature sotto lo zero, bagagli pesanti e passeggero! l'unico accorgimento che ha adottato è di usare solo gomme tubeless!!! ok

ha tolto le camere d'aria e ha spazzolato bene l'interno dei cerchi, puliti con solvente per togliere qualsiasi tipo di grasso, ha comprato il seal all perché resiste a tutto, ne ha dato 2 mani lasciando asciugare tra la prima e la seconda, lo ha applicato usando una siringa di plastica per evitare le bolle d'aria, iniziando dal buco in cima per riempire completamente il nipplo, poi ha installato la valvola tubeless, ne ha trovato una della stessa misura dell'originale, così non ha dovuto bucare nulla. Dopo che si sono asciugate le 2 mani di seal all ha applicato questo per finire di sigillare


se fosse vero non sarebbe nemmeno così assurdo, ma dite che ce li può aver fatti davvero tutti quei km senza problemi?


RE: Tutorial tubeless fai da te - doccerri - 05-04-2012 14:03

io credo proprio di sì.
Insomma: o funziona oppure no. Se non funzionasse avrebbe avuto problemi immediatamente o dopo pochi chilometri... se funziona e i nippli sono sigillati non vi è motivo per cui debba poi avere problemi in futuro...


Tutorial tubeless fai da te - megalo82 - 05-04-2012 14:49

@dopato gda per i 2 tipi di colla!? Big Grin


---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=40.907639,9.497027


RE: Tutorial tubeless fai da te - cea - 09-04-2012 22:29

(05-04-2012 14:11 )Sam il Cinghio Ha scritto:  Diciamo che il punto debole di questo sistema viene alla luce quando devi tensionare o sostituire i raggi, nelle altre situazioni se il lavoro e' fatto bene ed i prodotti sono qualitativamente validi non vedo perche' non debba funzionare.

Ho un amico con KTM ADV e trattamento Bartubeless: non e' un motociclista da bar e km ne fa (e ne abbiam fatti assieme) sia su asfalto sia fuori.... e' assolutamente soddisfatto del trattamento.


a fine stagione lo farò anche io.
certo che questo è un po' troppo casereccio e come dici te in caso di problemi con i raggi è un bel pasticcio...


RE: Tutorial tubeless fai da te - megalo82 - 09-04-2012 22:32

(09-04-2012 22:29 )cea Ha scritto:  
(05-04-2012 14:11 )Sam il Cinghio Ha scritto:  Diciamo che il punto debole di questo sistema viene alla luce quando devi tensionare o sostituire i raggi, nelle altre situazioni se il lavoro e' fatto bene ed i prodotti sono qualitativamente validi non vedo perche' non debba funzionare.

Ho un amico con KTM ADV e trattamento Bartubeless: non e' un motociclista da bar e km ne fa (e ne abbiam fatti assieme) sia su asfalto sia fuori.... e' assolutamente soddisfatto del trattamento.


a fine stagione lo farò anche io.
certo che questo è un po' troppo casereccio e come dici te in caso di problemi con i raggi è un bel pasticcio...

eh ma vuoi mettere poi con gli amici? "ooohhhh va che io mi sono fatto il tubeless da solo" rido02rido02rido02

il problema raggi è che in caso di bisogno si deve rifare il procedimento sul raggio in questione? perché apparte la rottura di palle, la spesa è minima


RE: Tutorial tubeless fai da te - ladyb - 09-04-2012 22:41

(05-04-2012 14:11 )Sam il Cinghio Ha scritto:  Diciamo che il punto debole di questo sistema viene alla luce quando devi tensionare o sostituire i raggi, nelle altre situazioni se il lavoro e' fatto bene ed i prodotti sono qualitativamente validi non vedo perche' non debba funzionare.

Ho un amico con KTM ADV e trattamento Bartubeless: non e' un motociclista da bar e km ne fa (e ne abbiam fatti assieme) sia su asfalto sia fuori.... e' assolutamente soddisfatto del trattamento.

anche @[Marcos] li ha e se non sbaglio ne è soddisfatto, soprattutto dopo il rientro dal rebel jamboree dell'anno scorso


R: Tutorial tubeless fai da te - Marcos - 09-04-2012 23:05

Il Barttubless mi sento di consigliarlo e, a detta di Bassi, una volta registrata la ruota i raggi non si muovono per via del polimero, questo magari è un sistema altrettanto valido anche se mi sembra più delicato.Undecided


RE: R: Tutorial tubeless fai da te - stradamax - 09-04-2012 23:15

(09-04-2012 23:05 )Marcos Ha scritto:  Il Barttubless mi sento di consigliarlo e, a detta di Bassi, una volta registrata la ruota i raggi non si muovono per via del polimero, questo magari è un sistema altrettanto valido anche se mi sembra più delicato.Undecided

Quindi non occorre più la registrazione? ...ma soprattutto facendo i debiti scongiuri in caso di rottura del raggio come si deve fare?


R: RE: R: Tutorial tubeless fai da te - Marcos - 10-04-2012 06:11

(09-04-2012 23:15 )stradamax Ha scritto:  
(09-04-2012 23:05 )Marcos Ha scritto:  Il Barttubless mi sento di consigliarlo e, a detta di Bassi, una volta registrata la ruota i raggi non si muovono per via del polimero, questo magari è un sistema altrettanto valido anche se mi sembra più delicato.Undecided

Quindi non occorre più la registrazione? ...ma soprattutto facendo i debiti scongiuri in caso di rottura del raggio come si deve fare?

A detta di Bassi non dovrebbe essercene più bisogno, in caso di rottura di un raggio bisognerebbe legarlo momentaneamente con una fascetta ad un'altro, per poi incidere il polimero con un cutter, sostituire il raggio e riempire nuovamente con un siringone, che fornisce Barttubless, la parte incisa. C'é sempre la possibilità,a me é successo, che il raggio si impunti da qualche parte rientrando nel cerchio e allora sono cazzi:sly:.......ma é un problema anche degli altri cerchi a raggi, tranne i Kineo.


RE: Tutorial tubeless fai da te - Rais - 02-05-2012 16:07

bartubeless anche io e vanno benissimo collaudati con 3800km in one week