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Versione completa: Tutorial Montaggio Frizione
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Pensando di farvi cosa gradita, vi posto le operazioni da fare per sostituire il pacchetto frizione della Bonnie,io ho sostituito i dischi frizione e le molle con altre rinforzate.

Non mi assumo responsabilità di alcun tipo sulle operazioni indicate qui di seguito.

Innanzitutto la sera prima dell'operazione, ho svuotato l'olio motore, che se ancora buono verrà riutilizzato, versandolo in un recipiente pulito dove in seguito ho immerso i 7 dischi nuovi lasciandoli tutta la notte.

Attrezzatura:

- dischi frizione
- molle rinforzate
- guarnizione carter nuova
- chiave a cricchetto con bussolotti da 8;10;12;30
- chiave dinamometrica(non indispensabile)
- giravite a taglio
- mazzetta di gomma
- raschietto o cutter
- stracci
- ...


1) Svitare la ghiera grande per permettere di mandare la ghiera piccola del cavetto frizione a battuta verso la leva, posizionandole entrambe con l'intaglio verso l'esterno, per permettere al cavetto di uscire.


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2) Dopo aver sfilato il cavetto frizione dal lato manubrio sfilarlo dal lato carter.


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3) Svitare tutte le viti del carter con la chiave da 8, prestare attenzione nel rimontaggio a quelle più corte che vanno in tutta la parte bassa e quelle più lunghe che vanno messe nella parte alta dove il carter risulta più in fuori.

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4) Svitare e sfilare il blocchetto del cambio, se avete bisogno di inserire la marcia lo potete ancora fare una volta smontato il carter, rinfilando il blocchetto.

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5) Un pò d'olio potrebbe ancora uscire una volta mollato il carter, se non si apre date dei piccoli colpetti con un martello di gomma.

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6) Una volta aperto fate attenzione a non perdere la rondellina che si trova nel perno a sinistra in basso.

[Immagine: 17927790.jpg]



7) rimouovere con un cacciavite a taglio il tappo centrale, che si rivelerà essere un cilindretto con la scalanatura per il passaggio dell'olio.

[Immagine: 134go.jpg]



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8) Svitare con la chiave da 10, i 4 bulloni che stringono le molle, svitandoli un po per volta in modo incrociato, fate attenzione anche al verso della piastrina per il rimontaggio.

[Immagine: 132poo.jpg]

[Immagine: 130xr.jpg]

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9) A questo punto ho inserito delle rondelle sotto la testa dei bulloncini ed in seguito ho infilato le molle che vanno strette nuovamente sulla campana sino a battuta stringendo a mano, senza la piastrina che le copriva(io ho dovuto utilizzare quelle rinforzate perchè con le originali i dischi slittavano ed impedivano lo sbloccaggio del dado centrale).

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10) Inserire la bussola da 30, poi inserire uno straccio nella parte superiore degli ingranaggi con marcia inserita ed una bella leva(chiave dinamometrica) svitare il dado centrale.

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11) Svitare tutte le viti con le molle ed il dado centrale, togliere la rondella prestando attenzione a rimontarla con la scritta OUT versol'esterno.

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12) Sfilare la campana con tutti i dischi.

[Immagine: 121jg.jpg]

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13) Aprire il pacchetto, osservare bene come sono montati, prendere i nuovi dischi e posizionarli tra i dischi d'acciaio come li avete trovati, se prestate attenzione ai riferimenti della posizione dei dischi e delle dentellature dei dischi d'acciaio avrete meno problemi nel rimontaggio.

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14) Rrichiudere il pacchetto, rimontare la campana con i dischi frizione.

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15) Inserire la rondella con la scritta OUT verso l'esterno.

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16) Riavvitare il dado a mano fino a battuta, riavvitare i bulloncini con le 4 molle fino a battuta senza stringere.

[Immagine: 114qz.jpg]

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17) Infilare lo straccio negli ingranaggi nella parte inferiore e stringere il dado centrale a 105Nm.

[Immagine: 112uw.jpg]

18) rimuovere i bulloni con le molle, togliere le rondelle e rimontare le molle con la piastrina e i bulloncini, stringendo a mano e a croce, durante questa operazione continuate a ruotare il cilindretto e il cuscinetto cercando di non farli bloccare, in questo modo state stringendo la piastrina in modo corretto, quando arrivate a battuta con tutte e 4 le viti, cuscinetto e cilindretto devono ruotare escorrere liberamente. Io ho stretto a mano ma la coppia corretta di serraggio delle 4 viti è 9Nm.

[Immagine: 111dj.jpg]
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19) Con un raschietto o un cutter rimuovere tutta la vecchia guarnizione, prestando attenzione a non rovinare la parete di contatto.
Oliare la nuova guarnizione e sistemarla su tutto il bordo, con le spine di posizionamento inserite.

[Immagine: 95579104.jpg]

20) Con la rondella al suo posto, possiamo richiudere il carter, stringendo le viti a mano fino a battuta per poi serrarle a 9Nm in modo incrociato, come dicevo all'inizio prestare attenzione alle viti di misura differente.
Riagganciare il cavetto sul carter, riattaccare il blocchetto comando cambio, riagganciare il cavetto sulla leva frizione rifacendo la regolazione.
Rimettere l'olio motore controllando il livello.

[Immagine: 17927790.jpg]

A questo punto si può accendere la moto!:wink_:

Aggiungo che i dischi d'acciaio devono avere una distorsione massima di 0,15 mm, e il limite di spessore per i dischi è di 2,72mm.

Ho scritto un pò alla veloce, spero sia chiaro, se ci sono cose incomprensibili cercherò di rimediare!



grazie a Marcos Wink

by Motomike
Visto l'Ictus che ha colto Werwolf nel mio garage sabato, montando la frizione completa Barnett, vorrei segnalare che il disco con il diametro interno più grande che tende a "ballare" un pò sulla campana, va posizionato come primo disco verso il motore.
wlf
(25-03-2012 22:01 )mcqueen278 Ha scritto: [ -> ]Visto l'Ictus che ha colto Werwolf nel mio garage sabato, montando la frizione completa Barnett, vorrei segnalare che il disco con il diametro interno più grande che tende a "ballare" un pò sulla campana, va posizionato come primo disco verso il motore.
wlf

Ottima info!Wink
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