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Versione completa: [Consulenza teNNica] Cambio ammo posteriori
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Perdonate l'ignoranza, ma vorrei un consiglio...

Quando ho montato i gazi avevo il cavalletto centrale, quindi non ho avuto problemi.

ora devo sostituirli coi bitubo e mi trovo davanti ad almeno due opzioni:

1) Sorreggo la moto col cavalletto laterare, cambio l'ammo di sx e poi quello di desta.

2) Uso il bike-lift posteriore, ma la moto poi appoggia comunque sul forcellone e ho paura che gli ammo siano quindi leggermente compressi e quindi difficili da cambaire (o addirittura impossibili).

Altri suggerimenti?
Puoi farlo anche a moto postata a terra e sul cavalletto... ne cambi uno alla volta: fissi l'ammo all'attacco inferiore, con una mano sollevi la coda della moto e con l'altra infili l'ammo all'attacco superiore
Opzione 1


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io ho un sistema particolare, che richiede però un po' di tempo e familiarità con i santi più influenti del panorama motociclistico.
1. pigli un cric a pantografo, quello che di solito è nelle auto e ci fissi sopra una basetta di legno bella consistente e larga grossomodo una ventina di cm (questo strumento ti potrebbe essere utile anche per altri lavoretti, per variazioni alla finissima arte dello shibari o per chiavarlo in petto a un malintenzionato);
2. smonti la sella e il parafango posteriore;
3. accorci al massimo la leva del cric e lo infili tra telaio posteriore e ruota;
4. allunghi la leva fino a far toccare la basetta al telaio posteriore;
5. smonti gli ammortizzatori;
6. monti i nuovi ammortizzatori. se sono più lunghi dei vecchi allunghi la leva del cric, viceversa se sono più corti;
7. accorci di nuovo al massimo la leva del cric e lo estrai.

se fai bene tutto e non nomini invano nessuno è capace che ti senti meglio e arrizzi pure per 30/35 secondi.
Io farei come detto da Sam e Davide... ci metti 10 minuti.
Poi se invece sei in vena di bestemmie fai come keir e ti diverti Tongue
Io quando non avevo il sollevatore facevo come dice Keir e lo faccio tuttora per la Vespa quando devo cambiare la ruota dietro. Però non mi si è mai arrizzato.

Tom alla fine che gazzi di ammortizzatori hai preso?
vabbuò ma a me s'arrizza solo perchè è rarissimo che faccio bene tutto.

in pratica le mie azioni da wannabe meccanico sono come un semaforo tarato sulla bestemmia (rosso, succede qualcosa) o sull'arrizzo (verde, faccio tutto bene).
bitubo da 36, gli oram soffighi ma volevano 120 euri in più
(28-08-2014 13:30 )Sam il Cinghio Ha scritto: [ -> ]Puoi farlo anche a moto postata a terra e sul cavalletto... ne cambi uno alla volta: fissi l'ammo all'attacco inferiore, con una mano sollevi la coda della moto e con l'altra infili l'ammo all'attacco superiore

(sam sei appena tornato e già hai rotto il cazzo)
ce l'ho io la soluzione: ti compri il mio sollevatore
e ricorda che sciultz non passe sole
[Immagine: 4etege5y.jpg] completo di zeppe e cinghie 100 (oltre ss)

con pistone revisionato da altri
(28-08-2014 22:24 )SCIULTZ Ha scritto: [ -> ]
(28-08-2014 13:30 )Sam il Cinghio Ha scritto: [ -> ]Puoi farlo anche a moto postata a terra e sul cavalletto... ne cambi uno alla volta: fissi l'ammo all'attacco inferiore, con una mano sollevi la coda della moto e con l'altra infili l'ammo all'attacco superiore

(sam sei appena tornato e già hai rotto il cazzo)
ce l'ho io la soluzione: ti compri il mio sollevatore
e ricorda che sciultz non passe sole
[Immagine: 4etege5y.jpg] completo di zeppe e cinghie 100 (oltre ss)

con pistone revisionato da altri
è un affare ohno
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