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Versione completa: [tutorial] sostituzione pastiglie freno anteriori
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Penso di fare opera utile per molti.

Premessa: il lavoro è semplicissimo

Grado di difficoltà: 1/10

Tempo impiegato: 15 minuti circa.

Strumenti occorrenti:
- chiave dinamometrica
- bussola del 13
- brugola del 6
- cacciavite a taglio


ok, si parte.

Prima operazione allentare (con la bussola del 13) freccia rossa le viti che tengono la pinza allo stelo della forcella. Svitare (con il cacciavite a taglio) il coperchietto che copre la spina ferma pastiglie freccia gialla. Allentare la stessa (con la brugola del 6).

[Immagine: img0613q.jpg]


[Immagine: 88020500.jpg]

Ora la pinza smontata si presenta così:

[Immagine: 92175369.jpg]

Finiamo di sfilare la spina che ferma le pastiglie, togliamo le pastiglie stesse.

Già che ci siamo, cogliamo l'occasione per fare un po' di pulizia sulla pinza stessa, perciò sfiliamo il supporto della pinza

[Immagine: 12804470.jpg]

[Immagine: 86351387.jpg]

Ci aiutiamo con un pennello. Io ho usato anche un po' di petrolio bianco. Asciughiamo il tutto con uno straccio.
Ecco come si presenta ora la pinza:

[Immagine: 28579743.jpg]

Ora spingiamo all'interno i cilindretti che spingono le pastiglie. Si riesce a fare anche a mano, senza attrezzi freccia rossa
[Immagine: 96775868.jpg]

[Immagine: 45610151.jpg]

riposizioniamo la molla [cerchio rosso]

[Immagine: 71946973.jpg]

riposizioniamo il supporto della pinza

[Immagine: 64349149.jpg]

Inseriamo le nuove pastiglie [[COLOR="Yellow"]freccia gialla[/COLOR]] e reinfiliamo la spina che ferma le pastiglie [[COLOR="Red"]freccia rossa[/COLOR]]

[Immagine: 66829280.jpg]

... e fissiamo la pinza sul fodero della forcella.
Ricordo che la coppia di serraggio delle viti che fissano la pinza al fodero è di 27 N/mt

[Immagine: 31761783.jpg]

Ora "strizzate" un po' di volte la leva del freno...

Un'ultima "raccomandazione": per le prime frenate è meglio evitare frenate violente o intense.

Spero di aver fatto cosa utile e sufficientemente chiara.



BY doccerri
Consigli sulle pastiglie da comprare? Confused
Nissin Sinterizzate
mi intrometto per capire 'na roba: quando si cambiano le pastiglie oppure si cambia il serbatoio del DOT 3/4, non si deve fare lo spurgo?
Grazie
(15-03-2012 17:01 )Oldstyle Ha scritto: [ -> ]mi intrometto per capire 'na roba: quando si cambiano le pastiglie oppure si cambia il serbatoio del DOT 3/4, non si deve fare lo spurgo?
Grazie

Cambiare le pastiglie e cambiare l'olio dei freni non sono due operazioni che devono necessariamente esser fatte contestualmente.

Quindi se ti limiti a sostituire le pastiglie, lo spurgo potrebbe non essere necessario se non entra aria nel circuito.

Spero di non essere smentito all'istante da Sam...Big Grin
Va da sè che la sostitutzione della vaschetta del liquido freni (tipo per cambiarla con una rizoma :fiuuSmile comportando l'entrata di aria nel circuito preveda anche lo spurgo, giusto Sam?
Molto chiaro, grazie Sam!ok
Io con il disco Itaparts ho montato le pastiglie SBS sinterizzate, dopo aver provato le EBC che però dopo 900 km erano letteralmente finite !!

ora vorrei cambiarle, e mi chiedevo se rimanere con le sbs, con cui mi sono trovato bene, o passare a brembo rosse o oro....consigli a riguardo?
(22-07-2012 22:01 )Zivago Ha scritto: [ -> ]Io con il disco Itaparts ho montato le pastiglie SBS sinterizzate, dopo aver provato le EBC che però dopo 900 km erano letteralmente finite !!

ora vorrei cambiarle, e mi chiedevo se rimanere con le sbs, con cui mi sono trovato bene, o passare a brembo rosse o oro....consigli a riguardo?

900 o 9000?
900....
le ha letteralmente mangiate !!!

infatti ho scritto a Itaparts che mi ha confermato le SBS sinterizzate, con le quali ho fatto 5.000 km e sono andate molto bene ! ho ancora 2000 km circa di pastiglie, ma le devo cambiare perchè dopo la caduta la moto non frena bene, nonostante spurgo aria dal circuito (che comunque non c'era), riallineamento forche, verifica del disco e pinza........
giovedi la riporto, vediamo che cazz esce fuori ! Sad
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