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Versione completa: Sterzo "storto"
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Allora, un po' di tempo fa sono caduto, ho pinzato, l'anteriore è partito, ma non sono andato a sbattere.

qualche danno di lieve entità a scarico e retrotreno, cavalletto centrale partito.
Il danno più grosso è stato sul davanti: manubrio storto, piastre svergolate, e gli steli da rettificare.

Le piastre messe a posto, il manubrio tosto cambiato e sono andato in sicilia, 3400 km.

Durante il viaggio di ritorno in pallostrada, la mia sensazione è diventata sicurezza: la moto va dritta, ma lo sterzo è girato leggermente a sinistra.
Faccio poi qualche altro giretto e vo col cea sul nivoletto, altri 600 km circa

Vo infine dal meccanico che mi fa rettificare gli steli, 2 e 2,5 mm.

Ora la riprendo in mano, zero virbrazioni, ma lo sterzo tende ancora leggermente a sx. Uno di 'sti giorni la riporto dal mecca

Non che la cosa mi sia di disturbo mentre vado, tanto più che le vibrazioni tra i 65 e gli 80 sono sparite, ma il fastidio che provo nel sapere che è leggermente fuori asse mi angoscia.

Secondo voi:
1) rassegnati, la moto non tornerà mai come prima.
2) la gomma ha fatto 4000 km colle forche storte, dagli un migliaio di chilometri per rimettersi in pari o cambiala
3) fai controllare il tal pezzo

Gradirei se oltre agli insulti ci fosse qualche qualche input. A me il meccanico pare un tipo bravo, ma magari è un po' distratto e ha ciccato qualcosa, quindi se mi dite di sentire un secondo parere, non la prendo come un eresia.
La butto li .... Il cerchio è dritto ed i raggi tirati correttamente ?

Non credo che la gomma possa " scalinarsi per una questione di assetto !


Le mie sono solo ipotesi !


Basssssttttaaaaaaarrrrrrrrrrddddo ! 😀😀😀
chiedi a bebo! Big Grin
A parte che non riesco ben a capire cosa possano significare queste affermazioni:

"Piastre Svergolate"

"Steli da Rettificare" -> "Rettificati 2 e 2,5mm"

Comunque sei sicuro che non si sia piegato uno dei due steli?

Se si fosse piegato anche di pochi mm uno stelo sarebbe difficile vederlo ad occhio, non dovrebbe darti nessun problema di funzionamento della forcella ma potrebbe darti la fastidiosa conseguenza del manubrio "storto".

Anche perchè se non erro sulle Bonnie/Thruxton con manubrio il fissaggio alla piastra di sterzo è rigido, non ci sono parti in gomma o perni che si possono deformare.

Quindi... se il manubrio è storto la la moto va dritta direi che o hai uno stelo forcella leggermente "inbananato", hai il manubrio stesso un po' piegato oppure... BOH!

Confused
Piastre svergolate nel senso che non erano allineate, quindi il mecca ha smontato il tutto e le ha riallineate.

Gli steli sono stati rettificati nel senso che sono stati smontati, sono stai portati dal tizio delle sospensioni che ha cambiato paraoli, olio e li ha raddrizzati, essndo storti di 2 e 2,5 mm.

Per quanto rigurada il cerchio non so, quando lo avuto storto l'anteriore vibrava molto e le vibrazioni aumentavana col chilometraggio, mentre ora le vibrazioni sono sparite.

Quando dico sterzo storto intendeo che quando vado sul dritto, vedo le piatre che non sono ditree sipetto al cannotto/serbatioio.

il manubrio è nuovo.
(09-07-2013 10:13 )Chetene Ha scritto: [ -> ]Gli steli sono stati rettificati nel senso che sono stati smontati, sono stai portati dal tizio delle sospensioni che ha cambiato paraoli, olio e li ha raddrizzati, essndo storti di 2 e 2,5 mm.

Ok... quindi gli steli erano "piegati"...

Io continuo a pensare però che almeno uno dei due lo sia ancora un po'... quindi una volta che viene stretto il perno ruota i due steli trovano una posizione "intermedia" che fa andare la moto dritta, ma ti farà avere il manubrio leggermente storto da una parte...

Se ti vuoi togliere il dubbio che il problema sia (ancora) questo sai cosa potresti fare?!?!?

Dovresti allentare le viti delle piastre (sia sup che inf) che serrano uno dei due steli forcella e poi ruoti a mano a step di 90° lo stelo stesso (quello cromato, non il fodero), poi blocchi tutto nuovamente e provi la moto... e lo potresti fare sia da una parte che dall'altra.

E' una menata perchè si devono fare molte prove ma così facendo potresti capire se cambia qualcosa nello sterzo... e se cambia in teroria potresti anche trovare una posizione "reciproca" dei due steli che ti fa avere il manubrio dritto... o quasi.

Io farei così... Rolleyes
Quindi escludi "l'abitudine" della gomma?

M'è venuta in mente la gomma perché, quando ho avuto il cerchio storto, la gomma lavorava male e le vibrazioni aumentavano. Per risolvere un poco la cosa, il gommista ha cambiato posizione dello pnumatico rispetto alla gomma e le vibrazioni si sono notevolmente attuenate, anche se pian piano aumentavano.

Chiaramente, una volta scoperto il problema al cerchio l'ho portato subito a raddrizzare.
(09-07-2013 10:52 )Chetene Ha scritto: [ -> ]Quindi escludi "l'abitudine" della gomma?

Si... penso proprio che in questo caso il pneumatico anteriore non abbia colpe.

Ah, mi è però venuta in mente un'altra possibile causa... sei sicuro di avere la ruota posteriore "dritta" e allineata con i registri sul forcellone in modo simmetrico?

Se la ruota posteriore è "storta" allora per andare dritto dovresti sempre sterzare un po' da una parte... e la moto risulterebbe "obliqua" rispetto al senso di marcia... penso che sia difficile che sia questo il problema, però è sempre meglio controllare tutto...

ok
(09-07-2013 11:19 )daghen Ha scritto: [ -> ]Se la ruota posteriore è "storta" allora per andare dritto dovresti sempre sterzare un po' da una parte... e la moto risulterebbe "obliqua" rispetto al senso di marcia... penso che sia difficile che sia questo il problema, però è sempre meglio controllare tutto...

beh, visto che il colpo ha stortato gli steli, magari la botta ha sfasato un po' la ruota posteriore...
come controllo, da profano, col centimetro?
(09-07-2013 11:29 )Chetene Ha scritto: [ -> ]beh, visto che il colpo ha stortato gli steli, magari la botta ha sfasato un po' la ruota posteriore...
come controllo, da profano, col centimetro?

Beh, sui due registri ci sono delle "tacche" che servono per vedere se la regolazione è uguale su entrambi i lati.

Però la cosa migliore sarebbe allentare il perno ruota, regolare contemporaneamente e in modo sommetrico i due registri in modo che la catena sia "tirata" al massimo e poi da questo punto rifare la regolazione corretta.
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