Bicilindrici Frontemarcia Forum

Versione completa: Omologazione esemplare unico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Se qualcuno vuole osare più del normale, e mettersi tranquillo, si può seguire questa strada anche in Italia (mi sa che costerà tanti soldini):
TÜV Italia – Omologazione esemplare unico
Omologazione esemplare unico – TÜV Italia
Per “personalizzare” un veicolo già esistente, affinché possa circolare occorre sottoporlo a tutte le prove imposte dalle normative di riferimento.
L’omologazione si estende a tutti i tipi di veicoli completi come:

Ciclomotori (anche con alimentazione elettrica)
Motocicli, quad/ATV
Motocarrozzette
Side-car

nel caso siano state apportate modifiche che abbiano fatto decadere l’omologazione originaria.
In base a quanto stabilito dal codice della strada, secondo cui è possibile che un veicolo circoli sulle strade pubbliche anche se modificato purché ne sia garantita la sicurezza per l’utilizzatore e per gli altri utenti, TÜV Italia, in forza dell’accreditamento della casa madre al Ministero dei Trasporti tedesco KBA, è in grado di eseguire le perizie tecniche per l’ottenimento della targatura del veicolo modificato (se ritenuto conforme al codice della strada tedesco “StVZO”) in Germania.

Come opera TÜV Italia. Attraverso l’accreditamento di TÜV SÜD al Ministero dei Trasporti tedesco.

Obiettivi e Vantaggi
Usufruire di un servizio consulenziale completo e qualificato sulla fattibilità
Possibilità di re-immatricolazione del veicolo,se ritenuto conforme al codice della strada tedesco, in altri stati della Comunità Europea

Procedura di omologazione
Invio da parte del committente della richiesta di offerta a TÜV Italia, completa della documentazione tecnica ed amministrativa relativa al veicolo
Verifica di fattibilità da parte di TÜV Italia
Invio dell’offerta da parte di TÜV Italia
Esecuzione delle verifiche tecniche da parte dei tecnici di TÜV
Emissione da parte di TÜV Italia della documentazione necessaria per l’immatricolazione in Germania del veicolo

http://www.tuv.it/home/default.asp
Un mio amico ha fatto tutta questa trafila per un chopper... Ora è italicamente targato ma non so quanto ha speso, forse un paio di mila,
(03-08-2012 20:44 )DoppioZero Ha scritto: [ -> ]Un mio amico ha fatto tutta questa trafila per un chopper... Ora è italicamente targato ma non so quanto ha speso, forse un paio di mila,

mmm, infatti avevo il dubbio che costasse una sassata, tanto vale stare al rischio e sperare...
ma se uno avesse da buttarne, vuoi mettere la soddisfazione di tirarlo in culo alla testa di cazzo che ti ferma convinto di sequestrarti la moto?Big Grin
si un paio di mila a gomma.....................io c'ho provato con la thruxton.......duemila euro solo per mettere i cerchi da 17" con gomme un pò più larghe a libretto...................per il resto prezzi improponibili...........per omologare una moto completa più di 10.000
URL di riferimento