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Versione completa: [Tutorial] Sella ribaltabile per bicilindriche MC
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Ciao a tutti.
Tempo addietro, aveva suscitato un certo interesse la sella ribaltabile della mia Bonneville; avevo promesso spiegazioni dettagliate, poi mi sono un po' perso per strada . Ora è arrivata la prima neve, la moto riposa in garage ed io passo al pc il tempo che non posso passare in sella. Sperando che possa risultare gradito, mi sono così cimentato nella stesura di questo Tutorial.
Diciamo subito che “Tutorial” è una parola grossa: mi sa di “si fa così”. Questa è più la descrizione di un esperimento: “io ho fatto così”. Come avevo già accennato, è più complicato da spiegare che da fare..
Una precisazione: sulla mia moto ho rimosso la scatola del filtro. Questo non dovrebbe portare complicazioni a chi voglia cimentarsi su una moto di serie, salvo nel posizionamento della serratura; per quello bisognerà studiare un'alternativa.
Il sistema alla base è molto semplice: si tratta in sostanza di una cerniera “scorrevole”.
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Per realizzarla sono partito da un paio di cerniere di questo tipo, reperibili presso qualunque ferramenta.
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Le ho smontate sfilandone i perni, ricavando i quattro pezzi da lavorare.
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Queste sono le diverse componenti dell'insieme.
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Ho allargato le asole di quelle che diventeranno le due parti n.4 a 8,5mm e maschiato M8 le asole delle parti 2 e 3. Le ho poi sagomate e forate come in figura, facendo attenzione che il perno (diametro 8mm, lunghezza 200mm, filettato M8 per 30mm alle estremità) risulti perfettamente parallelo al telaio.
Come punti di ancoraggio al telaio ho usato: anteriormente, il foro filettato a cui, di serie, è fissato il lato sinistro della scatola del filtro; posteriormente, il foro alla sinistra della centralina (di serie ospita il fermo di un cablaggio che può essere fissato diversamente).
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Ecco il risultato: ho evidenziato in blu gli incastri della sella (due viti inserite dall'interno fanno da guida per le asole del fissaggio di serie).
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Questo il funzionamento: la sella viene spostata all'indietro per liberare gli incastri
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quindi ribaltata.
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La serratura, comunque venga posizionata, deve naturalmente, in posizione chiusa", impedire alla sella di scorrere all'indietro.

grazie a Bonnot
You could probably sell a kit like this. On triumphrat.net there are constantly people complaining about the lack of this feature.

Probabilmente si potrebbe vendere un kit come questo. Su triumphrat.net ci sono sempre persone che si lamentano per la mancanza di questa funzione.
am sure that a kit like this already exists !!!.... but do not remember where saw it ...... be looking for !!! sorry
Ricordo anche io che era in vendita il kit (mi sembra un negozio statunitense). che_avrà_voluto_dire
chiedere o a Megalo o all'Enciclopedico
(28-01-2012 08:30 )081 Ha scritto: [ -> ]chiedere o a Megalo o all'Enciclopedico

Buongiorno a tutti! chiamato?

linkazzo
ecco la serratura che ho messo io sotto sella
Ale una cortesia, potresti caricare le foto in altro modo? prima che qualcuno pensi male, non ha nulla a che vedere col fatto che siano quelli di TCP bensì che a me non le visualizzano (non solo in questo thread ovvio) e facile che succeda anche ad altri, ti ringrazio Wink
Grazie, in effetti anch'io non vedo (con tapatalk)
174$+spedizione!
sorry, dimenticavo che non tutte si possono vedere....

forse così va meglio
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